La videolezione mostra l'utilizzo dell'applicativo ENEA Condomini + 4.0 per l’indagine energetica degli edifici.
L’APP è destinata ai tecnici abilitati per il settore edile (periti, geometri, architetti ed ingegneri) per una valutazione preliminare della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali.
Videolezione consigliata ai tecnici e professionisti del settore edile.
  • Carmen lavinia, ENEA
La videolezione chiarisce la definizione di diagnosi energetica e i suoi requisiti e spiega come si redige una diagnosi.
Videolezione consigliata a tecnici e professionisti.
  • Domenico Palladino, ENEA
Introduzione agli aspetti legati al comfort e alla qualità dell’aria degli ambienti.
Cenni alla normativa; presentazione di attività in corso sulla sperimentazione di metodologie per il monitoraggio degli ambienti indoor e di campagne informative per l’utente finale.
La presentazione si rivolge prevalentemente a tecnici e decision makers, ma può costituire uno strumento di approfondimento per docenti, studenti e cittadini.
  • Patrizia Aversa, ENEA
La videolezione introduce i concetti di termoregolazione e contabilizzazione del calore degli impianti termici civili centralizzati. Descrive la metodologia di ripartizione delle spese, illustrando il caso studio di un edificio condominiale.
Videolezione indirizzata ai tecnici interessati alla gestione di impianti centralizzati in edifici residenziali .
  • Miriam Benedetti, ENEA
La videolezione introduce il tema dell’illuminazione in un’ottica di risparmio energetico.
Partendo da un’analisi dei consumi, presenta le tecnologie esistenti, i parametri tipici delle sorgenti luminose e conclude accennando alla normativa di riferimento.
La videolezione, pur affrontando aspetti tecnici, si rivolge a studenti e docenti, ma anche ai cittadini che vogliono operare scelte consapevoli.
  • Luca La Notte, ENEA
La videolezione mira a fornire gli strumenti utili allo studio dell'edificio-impianto al fine di valutare quali siano le soluzioni progettuali ottimali, con particolare attenzione all'involucro edilizio, considerando le caratteristiche climatiche e parametriche, illustrando i limiti dei modelli di calcolo stazionari e i vantaggi dei metodi dinamici.
La lezione si rivolge a tecnici professionisti, architetti, ingegneri e geometri, studenti di architettura ed ingegneria.
  • Francesca Margiotta, ENEA
La videolezione fornisce una panoramica sugli impianti solari fotovoltaici e termici, spiegando brevemente i principi di funzionamento, le tipologie di moduli fotovoltaici e di impianti, affrontando gli aspetti relativi all'integrazione architettonica. Sono illustrate anche le tipologie di collettori solari e di impianti termici.
La videolezione si rivolge a chi è interessato ad approfondire la conoscenza dei sistemi solari e delle loro caratteristiche.
  • Lorena Giordano, ENEA
La videolezione evidenzia il problema dell'inquinamento indoor, cause e conseguenze sulla salute, sottolineando la necessità delle misure atte a preservare una qualità dell'aria interna accettabile.
Introduce i diversi sistemi di ventilazione, distinguendo tra ventilazione volontaria e involontaria e mostrando degli esempi di ventilazione meccanica controllata –VMC. Conclude con cenni alla normativa.
La videolezione si indirizza a tecnici e professionisti, ma anche ai cittadini interessati ad approfondire l'argomento per essere in grado di operare scelte consapevoli.
  • Tiziana Susca, ENEA
La videolezione evidenzia la necessità di abbinare l'efficienza energetica al risparmio idrico e al recupero dell'acqua, nel rispetto della normativa. Sono descritti i sistemi per il recupero delle acque piovane, dai pluviali, ai filtri e i serbatoi, con le diverse caratteristiche. Si illustrano le formule per il dimensionamento, attraverso un metodo semplificato e analitico.
La videolezione è utile ai progettisti, ai tecnici e a chi è interessato a dotare gli edifici di tali sistemi, in un'ottica di risparmio idrico.
  • Tiziana Susca, ENEA
La videolezione presenta il BIM – Building Information Modeling: introduce la metodologia negli aspetti generali e la normativa di riferimento, evidenziando vantaggi e benefici per il ciclo delle costruzioni, con confronti tra approccio innovativo e processo tradizionale.
L’argomento è di interesse per tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio: architetti, ingegneri, tecnici e manutentori, sviluppatori di software, project manager, committenti di opere ed utenti finali.
  • Giulia Centi, ENEA
La videolezione presenta i vantaggi dell'utilizzo dei materiali innovativi in edilizia, sia in relazione agli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità, ma anche per il comfort termoigrometrico, la salubrità e la potenzialità di nuovi mercati. Sono citati vari progetti di ricerca, sottolineando l'importanza delle sinergie dell'economia di filiera. La presentazione si rivolge anche a chi non ha una formazione tecnica
  • Patrizia Aversa, ENEA