Chi Siamo

Siamo il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA

Dal 2008 svolgiamo il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica*.
In questa veste operiamo su tutto il territorio nazionale con il compito di supportare il Paese nel conseguimento degli obiettivi strategici di efficienza energetica.
Forniamo supporto tecnico e scientifico alla Pubblica amministrazione per la definizione, implementazione e monitoraggio di politiche e misure di efficienza energetica, e al settore industriale e dei servizi per facilitare l’adozione di misure di efficienza energetica efficaci e economicamente vantaggiose.
Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento professionale e corsi di alta formazione sui temi legati all’efficiente energetica e realizziamo campagne nazionali di informazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini e studenti per promuovere un uso più efficiente dell’energia.
Rappresentiamo l’Italia nei tavoli di lavoro e nei network internazionali.
Direttore del Dipartimento, dal 1 aprile 2019, è l’ing. Ilaria Bertini.
Le slide di presentazione allegate descrivono sinteticamente il ruolo, gli ambiti di competenza, le funzioni, i servizi e le attività del Dipartimento.

Scarica la Presentazione

Per informazioni: italiainclassea@enea.it 

*L’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica è stata istituita con Decreto Legislativo n.115 del 30 maggio 2008, in recepimento della Direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e ai servizi energetici.

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Privacy - Note Legali - Credits