EFFICIENZA ENERGETICA ON THE ROAD: I RISULTATI

“EFFICIENZA ENERGETICA ON THE ROAD”:
il bilancio di un viaggio di cinque mesi attraverso l’Italia

29/03/2018
Da Bolzano a Roma, con tappe lungo tutta la Penisola fino alla Sicilia per raccontare e diffondere l’importanza dell’uso consapevole dell’energia: questo in sintesi il progetto dell’ENEA “Efficienza Energetica on the road”, un vero e proprio viaggio in dieci città in cinque mesi, da ottobre a marzo, durante il quale gli esperti dell’Agenzia hanno incontrato cittadini, studenti, imprese e pubbliche amministrazioni direttamente sul territorio, nel corso di cinquanta eventi che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone.

In ogni città coinvolta nel roadshow sono stati organizzati cinque appuntamenti ideati per pubblici diversi. In particolare, grande successo ha ottenuto “EE Factor: usa bene la tua energia”, lo spettacolo teatrale del comico e scrittore Diego Parassole sul tema della sostenibilità, al quale hanno assistito oltre 3mila studenti nel corso delle 10 tappe (Bolzano, Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Napoli, Bari, Palermo e Roma).

Per i cittadini sono stati realizzati incontri finalizzati a stimolare comportamenti virtuosi che producono un risparmio energetico. Nello specifico si è trattato di suggerire quali sono le buone pratiche da adottare per eliminare gli sprechi nei sistemi semplici (ad esempio elettrodomestici e caldaie) e quali gli incentivi attualmente in vigore per migliorare la prestazione dei sistemi complessi (gli edifici in cui viviamo, i mezzi di trasporto).

Altrettanto pragmatico l’approccio nei confronti delle PMI, tanto più competitive quanto più efficienti, alle quali sono stati mostrati gli strumenti e le agevolazioni dedicate. Gli incontri con le PA hanno riguardato nello specifico il raggiungimento degli obiettivi previsti al 2030 e al 2050 e il ruolo dell’efficienza energetica nella nuova Strategia Energetica Nazionale.

Appuntamento fisso in tutte le 10 tappe è stato il talk “L’energia vitale dell’arte”, basato sul binomio “arte ed energia”, con il quale l’ENEA ha sperimentato una nuova modalità di comunicazione capace di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Lo storico dell’arte e divulgatore Claudio Strinati e l’esperto di efficienza energetica dell’ENEA Antonio Disi hanno dialogato su temi storico-artistici e scientifici, per un uso sostenibile dell’energia negli edifici del nostro patrimonio culturale, tra i più energivori del Paese. “Il confronto tra i mondi della cultura e della scienza ci ha permesso di approfondire il tema della rigenerazione urbana alla ricerca di soluzioni innovative per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale, facendola diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del Paese”, ha sottolineato Antonio Disi.

Attraverso una capillare campagna social che ha veicolato messaggi, foto e video con 150mila visualizzazioni, è stato possibile agevolare la diffusione degli obiettivi di “Efficienza Energetica on the road”attivando di fatto un nuovo circuito di stakeholder nel settore. “Grazie al roadshow –  ha commentato Roberto Moneta, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA – abbiamo posto le basi per costruire un’alleanza che coinvolge tutti i soggetti interessati nella riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, per creare occupazione e nuove opportunità di crescita nelle città italiane, dove hanno trovato posto, per esempio, le informazioni su uno strumento come quello dell’ecobonus con le novità legate ai condomini.

“Con progetti come il roadshow e Italia in Classe A – aggiunge Moneta – abbiamo dimostrato come sia possibile sperimentare nuove forme di comunicazione con canali di ascolto sempre aperti, attivare processi partecipativi e costruire un importante capitale di relazioni. L’energia scaturita dall’esperienza di questi mesi ci induce a proseguire in questa direzione rafforzando gli strumenti.”

“Efficienza Energetica on the road” fa parte della più ampia campagna triennale di formazione e informazione “Italia in Classe A”, realizzata da ENEA e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, inaugurata nel 2016 per far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, ma anche per fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto