Efficienza Energetica on the Road
Con l’iniziativa “Efficienza Energetica on the road”, la campagna Italia in Classe A ha fatto tappa in 10 città italiane sperimentando nuove forme di comunicazione partecipativa. Esperti ENEA hanno viaggiato dal nord al sud dell’Italia per incontrare cittadini, imprese e amministratori pubblici e confrontarsi sui temi dell’uso consapevole dell’energia. L’obiettivo è coinvolgere e interessare su questo tema l’intera cittadinanza nelle sue diverse declinazioni:
- un presidio di esperti ENEA ha fornito indicazioni e chiarimenti al grande pubblico;
- un evento teatrale, guidato dal comico e divulgatore Diego Parassole, è stato dedicato agli studenti degli istituti secondari di secondo grado;
- un incontro/confronto tra gli esperti ENEA e i rappresentanti della PA, e delle PMI locali;
- un talk tra un esperto di storia dell’arte Claudio Strinati e un ricercatore ENEA per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”.
Programma dei 5 appuntamenti in cui è strutturata ciascuna tappa:
- Efficienza Energetica: piccoli gesti, grandi risultati. – Evento dedicato ai cittadini;
- EE Factor: usa bene la tua energia. – Evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
- P.A. obiettivo Efficienza Energetica – Gli esperti ENEA incontrano tecnici e impiegati della Pubblica Amministrazione;
- Più efficienza, maggiore competitività per le PMI. – Incontri con le imprese locali;
- L’energia vitale dell’arte. – Un talk tra un esperto di storia dell’arte e un ricercatore ENEA per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”.
Di seguito è possibile prendere visione dei programmi delle attività svolte nelle 10 città :