Fai il cappotto al tuo palazzo

Fai il cappotto al tuo palazzo

Fai il Cappotto al tuo Palazzo è un’iniziativa di Comunicazione Istituzionale sull’efficienza energetica, a cura della Presidenza del Consiglio, realizzata da ENEA nell’ambito della campagna “Italia in classe A”. Destinata al grande pubblico, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici attraverso  la programmazione di uno spot televisivo trasmesso sulle reti RAI. Lo spot utilizzato è quello risultato vincitore del Concorso giornalistico “Italia in Classe A Premio Energia Intelligente” sull’efficienza energetica e sui temi ad essa correlati, indetto nel mese di maggio 2016. Il vincitore del concorso è stato uno spot dal titolo “ Cappotto termico al Palazzo” che ha una durata di 58” e promuove l’importanza della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Giocato in chiave umoristica, lo spot segue le vicende di un nonno e della sua intraprendente nipote, che, ricorrendo ad una spettacolare azione dimostrativa, riescono finalmente a convincere il condominio ad adottare il cappotto termico.

Lo spot, “Fai il cappotto al tuo palazzo”, è  in onda dal 15 febbraio 2017 sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del Consiglio.

 

 

ENEA mette il cappotto al suo palazzo.

 

In occasione dell’avvio della campagna, l’ENEA presenta un breve video per spiegare cosa si intende per cappotto termico, una delle principali misure incentivate al 75%, che consente risparmi sulle spese per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici, fino al 60%. Nel video sono spiegate le varie tipologie di coibentazione, le tecniche di posa, ma anche i materiali utilizzabili e la possibilità di arrivare all’80-85% di detrazione fiscale in abbinamento a interventi strutturali in funzione antisismica. Questi strumenti possono attivare già da quest’anno ingenti investimenti, con benefici per il rilancio della filiera edilizia e dell’occupazione, e per ridurre i consumi fino al 60% del totale. Secondo le stime, infatti, in Italia i condomìni sono oltre 1 milione e il costo indicativo per efficientare un immobile di medie dimensioni (circa 20 appartamenti) si aggira intorno ai 300-350mila euro.

 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Privacy - Note Legali - Credits