FIGC – Lega Nazionale Dilettanti Basilicata

Federazione Italiana Giuoco Calcio
Lega Nazionale Dilettanti – Basilicata

Lega Nazionale Dilettanti associa in forma privatistica, senza fine di lucro, le società e le associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio che partecipano ai Campionati di calcio dilettanti nazionaliregionali e provinciali avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti.

La Lega Nazionale Dilettanti è la realtà sportiva più rappresentativa in Basilicata. Raggiunge un vasto pubblico in maggioranza composto da giovani e giovanissimi e conta  giovani sportivi, allenatori, dirigenti sportivi e famiglie, che in Basilicata assicurano una platea di circa 20.000 persone. 

La LND coordina, indirizza e sviluppa l’attività sportiva calcistica delle società ed associazioni sportive ad essa associate e promuove gli eventi agonistici da essa indetti o direttamente organizzati.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, a cui la Lega Nazionale Dilettanti Basilicata è affiliata, è l’associazione delle società e delle associazioni sportive che perseguono il fine di praticare il giuoco del calcio in Italia. A livello regionale la FIGC agisce attraverso i Comitati Regionali e le Delegazioni Provinciali e Locali.

La FIGC, fondata nel 1898, riconosciuta dalla FIFA nel 1905 e membro fondatore della UEFA nel 1954,  promuovere e disciplina l’attività del giuoco del calcio e degli aspetti ad esso connessi, conciliando la dimensione professionistica con quella dilettantistica attraverso una struttura centrale, e promuovere l’esclusione dal giuoco del calcio di ogni forma di discriminazione sociale, razzismo, xenofobia e violenza.

Fanno parte della Federazione le Leghe, alle quali è demandata l’organizzazione dei campionati professionistici (Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro) e dilettantistici (Lega Nazionale Dilettanti), l’Associazione Italiana Arbitri, la quale designa gli arbitri e gli assistenti arbitrali per le gare di competenza della FIGC, le Componenti Tecniche (Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori Calcio), il Settore Tecnico e il Settore Giovanile e Scolastico.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Basilicata è Piero Rinaldi.

La sede regionale si trova a Potenza in Via R. Mallet, 1

Sito web: http://figcbasilicata.it/

Facebook: https://www.facebook.com/lndbasilicata/

 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto