INIZIATIVA-comune Serrenti

Serrenti: Il paese delle micro-reti intelligenti, verso la scelta di un’energia condivisa

Venerdi 29 Novembre 2019, il comune di Serrenti ha organizzato presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMA, una iniziativa rivolta a cittadini e tecnici per parlare del ruolo e dell’importanza degli impianti fotovoltaici, come volano delle comunità energetiche.
A Serrenti, infatti, sono state realizzate due micro smart grid “le case dell’energia”, in cui un sistema di accumulo, controllo e distribuzione dell’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico, consente di soddisfare e ottimizzare la domanda energetica di alcuni edifici comunali, massimizzando così l’autoconsumo e i risparmi.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare ai cittadini i riconoscimenti ottenuti dall progetto Casa dell’energia, che nell’ambito del “Cresco award 2018” ha ricevuto dall’ENEL X il premio “Il valore della partnership per lo sviluppo di un modello circolare”; e nel 2019, la Casa dell’energia è stata candidata anche al “Premio 3×3: il contest per la sostenibilità al sud” che lo ha riconosciuto come uno dei migliori progetti del mezzogiorno, nell’ambito dell’economia circolare, innovazione e occupazione. si è aggiudicato, per il secondo anno, il “premio impresa ANCI” come miglior progetto sulla decarbonizzazione relativo al “E.C.0energy” (Edifici Comunali a zero energia).

 

Per saperne di più:
Il progetto “casa dell’energia” è stato finanziato nel 2017 con fondi dell’Assessorato all’Industria della regione Sardegna, con i Fondi POR FESR 2014-2020, per l’asse Energia sostenibile e qualità della vita, azione 4.3.1

https://corporate.enel.it/it/media/news/d/2018/11/cresco-award-cittasostenibili-serrenti

https://crescoaward.ideatre60.it/

http://www.forumpachallenge.it/

 

Serrenti-Dedola-ENEA
Figura1. Agostino Dedola-ENEA
Serrenti-Malis-ENELX
Figura2. Milena Malis – ENEL X 
Serrenti-Pilo_UniCagliari Figura3. Fabrizio Pilo- Università degli studi di Cagliari

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto