Isole da Sole

Isole da Sole

Un cortometraggio per un nuovo format di comunicazione per l’efficienza energetica delle Piccole Isole del Mediterraneo

Salina- Isole da Sole

I “Green Days di Salina” nella giornata inaugurale del 10 settembre sono stati la cornice ideale per il lancio del cortometraggio “Isole da Sole” dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo e soprattutto omaggio a Salina e alla sua prerogativa di Isola Pilota UE per la Transizione Energetica. Un lancio che si è avvalso anche del saluto del prof. Federico Testa, presidente ENEA in collegamento virtuale con la 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito del Premio “Green Drop Award”.

Il cortometraggio della durata di circa 12 minuti è prodotto da “Area Cultura” su format multimediale Stelly ed è stato realizzato del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA che ne ha curato l’ideazione e la sceneggiatura per la campagna Italia in Classe A. “Isole da Sole” intende celebrare il futuro energetico dell’isola delle Eolie, palcoscenico del film Il Postino e del recente Premio Cinematografico Salina dedicato a Troisi. Il filmato promuove e condivide il cammino intrapreso da Salina, mettendo in luce come questo cambio di marcia epocale nelle politiche energetiche, coinvolga non solo la tecnologia, ma aspetti sociali, economici, ambientali e -nella fattispecie- culturali. È l’utilizzo del linguaggio cinematografico e documentaristico che consente di “narrare” la transizione nel suo aspetto culturale. Nel cortometraggio emerge dunque la bellezza e la “voce” dell’isola, che racconta la propria evoluzione, guarda e progetta un futuro “green” e di energia pulita, senza dimenticare la propria storia e le proprie tradizioni. Tutto questo anche grazie alla scelta della produzione di Maristella Sturiale, attrice di teatro che ha dato la voce a Salina, incarnando la capacità dell’Isola di guardare al futuro valorizzando la sua storia.

Una menzione speciale va ai Sindaci dei tre Comuni dell’Isola – Leni, Malfa e Santa Marina Salina – e all’Associazione degli Albergatori di Salina, per aver aderito e partecipato come testimoni attivi e a tutti gli abitanti dell’isola, protagonisti del cambiamento.

Il cortometraggio è ora visibile su tutti i canali social e sul canale youtube di Italia in Classe A

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto