La serie

Italia in classe A- La serie
 
Un giornalista e un ricercatore dell’ENEA in viaggio per l’Italia per scoprire le migliori storie di efficienza energetica. Dieci episodi per dieci casi di eccellenza che attraverso la raccolta di testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti spiegheranno come si fa e quali risultati si possono ottenere. Aeroporti, grandi fabbriche, case e condomini, musei, scuole, ospedali e molte altre location saranno investigate come dei gialli, nei quali andremo alla scoperta, insieme agli spettatori, del come è stato fatto. Se queste storie sono davvero da “Italia in classe A”.  I due investigatori “speciali”, con il supporto delle ricercatrici del “laboratorio dell’efficienza energetica”, vi dimostreranno come raggiungere l’efficienza energetica sia alla portata di tutti. Guarda il trailer.

 

Episodio 1: La sfida del supercondominio

 
Nel cuore di Roma a due passi dal Tevere e dalla sede dell’Enea, sorge un supercondominio, parola che identifica due o più edifici che insieme costituiscono una più ampia organizzazione condominiale.
Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi ci portano nelle sale della caldaia, in casa degli abitanti degli edifici raccogliendo le testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti che hanno reso possibile la vittoria della sfida del Supercondominio.

 

Episodio 2: L’efficienza entra in Campus

 
In questa puntata il giornalista, Marco Gisotti, ed il ricercatore dell’ENEA, Antonio Disi, “ispezionano” la struttura del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per scoprire quali criteri di efficienza siano stati adottati nella realizzazione del nuovo reparto di pronto soccorso. I due “investigatori” entreranno per la prima volta nella sala controllo del Policlinico dove un complesso sistema di monitoraggio controlla 24 ore al giorno l’attività di tutti gli impianti per verificarne le funzionalità energetiche e offrire costantemente il migliore servizio possibile.

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Privacy - Note Legali - Credits