La serie

Italia in classe A- La serie
 
Un giornalista e un ricercatore dell’ENEA in viaggio per l’Italia per scoprire le migliori storie di efficienza energetica. Dieci episodi per dieci casi di eccellenza che attraverso la raccolta di testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti spiegheranno come si fa e quali risultati si possono ottenere. Aeroporti, grandi fabbriche, case e condomini, musei, scuole, ospedali e molte altre location saranno investigate come dei gialli, nei quali andremo alla scoperta, insieme agli spettatori, del come è stato fatto. Se queste storie sono davvero da “Italia in classe A”.  I due investigatori “speciali”, con il supporto delle ricercatrici del “laboratorio dell’efficienza energetica”, vi dimostreranno come raggiungere l’efficienza energetica sia alla portata di tutti. Guarda il trailer!

 

Il video-riassunto

 
#Energia, indagini e un pizzico di ironia. L’esperto ENEA – Agenzia nazionale Antonio Disi, il giornalista Marco Gisotti e 5 ricercatrici dell’Agenzia. E ancora 10 storie di eccellenza italiana: protagonisti scuole, comuni, condominii, supermercati, ospedali, musei, navi, fabbriche, e aeroporti. Benefici per cittadini, imprese e ambiente. Questi sono gli ingredienti di ” Italia in Classe A – la serie”, la prima web serie sull’efficienza energetica. Non la conosci? Non hai visto tutti gli episodi? Guarda il riassunto della serie e scopri cosa hai perso. Puoi guardare tutte le 10 puntate sulla nostra pagina Facebook e sul sito di Italia in classe A

 

Episodio 1: La sfida del supercondominio

 
Nel cuore di Roma a due passi dal Tevere e dalla sede dell’Enea, sorge un supercondominio, parola che identifica due o più edifici che insieme costituiscono una più ampia organizzazione condominiale.
Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi ci portano nelle sale della caldaia, in casa degli abitanti degli edifici raccogliendo le testimonianze dirette di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti che hanno reso possibile la vittoria della sfida del Supercondominio.

 

Episodio 2: L’efficienza entra in Campus

 
In questa puntata il giornalista, Marco Gisotti, ed il ricercatore dell’ENEA, Antonio Disi, “ispezionano” la struttura del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per scoprire quali criteri di efficienza siano stati adottati nella realizzazione del nuovo reparto di pronto soccorso. I due “investigatori” entreranno per la prima volta nella sala controllo del Policlinico dove un complesso sistema di monitoraggio controlla 24 ore al giorno l’attività di tutti gli impianti per verificarne le funzionalità energetiche e offrire costantemente il migliore servizio possibile.

 

Episodio 3: Una reggia tutta verde

 
Come si coniugano arte e tecnologia? A questo risponderà la terza puntata “Una reggia tutta verde” di “Italia in Classe A – La serie”. Il giornalista, Marco Gisotti, e il ricercatore dell’ENEA, Antonio Disi, fanno tappa alla Reggia di Venaria a Torino.
I due “investigatori” ispezioneranno i giardini e il palazzo reale intervistando numerosi testimoni per scoprire come si possa realizzare l’efficienza energetica in un bene culturale dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

 

Episodio 4: Soluzione 50 per cento

 
L’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA in questa nuova puntata “atterra” nell’Aeroporto di Roma Fiumicino. Il giornalista, Marco Gisotti, e il ricercatore dell’ENEA, Antonio Disi, “investigheranno” come uno dei più grandi aeroporti d’Europa ha realizzato la propria efficienza energetica. Grazie agli interventi di risparmio energetico e alle azioni gestionali messi in atto negli ultimi dieci anni, sono stati ridotti i consumi di energia del 50 per cento nonostante i passeggeri siano aumentati del 27 per cento. In termini economici equivale a 30 milioni di euro risparmiati.

 

Episodio 5: Una verde piastrella

 
In questa puntata, “Italia in classe A” è andata a osservare da vicino la “Cooperativa Ceramica d’Imola” che è in grado di produrre 20 milioni di metri quadri di piastrelle all’anno, l’equivalente di 2.500 campi di calcio ogni anno, con un fatturato annuo di 220-230 milioni di euro. Fra le innovazioni realizzate presso i loro stabilimenti c’è la cogenerazione. È stato infatti installato un nuovo motore endotermico per produrre energia elettrica ed energia termica, con un sistema per il recupero diretto dei fumi che escono a circa 400° e che poi vengono riutilizzati per i processi di produzione delle piastrelle, senza bisogno di accendere i bruciatori che altrimenti sarebbero necessari.

 

Episodio 6: La scuola col cappotto

 
Nella nuova puntata dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA, le “indagini” si concentrano sulla scuola primaria Marinella, a Bruino (TO). Qui, i nostri “investigatori” scopriranno quali interventi di efficienza energetica hanno consentito a questa scuola, di diventare un edificio nZeb (Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio a consumo quasi zero con un taglio dei consumi energetici del 63%, e come questi interventi hanno migliorato il comfort degli “abitanti” della scuola: alunni, maestre e personale scolastico.

 

Episodio 7: Sotto le luci di Fermo

 
Nella settima puntata dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA, a finire sotto la lente d’ingrandimento delle nostre “indagini” è il Comune di Fermo nelle Marche. Questa volta bisogna scoprire come è stato realizzato l’intervento di efficientamento sull’illuminazione pubblica della città e, soprattutto, cosa è stato fatto alla Cittadella dello sport, complesso molto importante del territorio che ospita, ogni giorni, tremila persone dalla mattina alla tarda sera.

 

Episodio 8: La spesa diventa efficiente

 
L’ottavo episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA si svolge all’interno di un’ Ipercoop particolarmente performante. Qui a Formigine, in provincia di Modena, i clienti hanno modo di fare la spesa in una struttura dotata di pareti in legno, illuminazione con tubi solari, pareti verdi e un sistema coordinamento di condizionamento-frigoriferi, per raggiungere un taglio del 30 per cento rispetto alla bolletta di un ipermercato tradizionale.

 

Episodio 9: L’energia col vento in poppa

 
Nella nona puntata di “Italia in Classe A – La serie” i nostri “investigatori” prendono il largo a bordo delle Grandi Navi Veloci. Da Genova a Palermo nel corso dell’episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA potremo scoprire come sia possibile fare efficienza su una nave e come efficienza, sicurezza e comfort in mare possano essere facce della stessa medaglia.

 

Episodio 10: Ritorno al futuro per l’acciaio

 
Per la decima e ultima puntata dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA, la nostra “indagine” fa un salto nel futuro dell’economia circolare, visitando un’acciaieria che usa per materia prima solo metalli di scarto. Il Gruppo Beltrame è nato nel 1894 e attraverso quattro diverse generazioni ha oggi una fabbrica che pratica l’efficienza energetica nelle sue diverse fasi di produzione e il relamping ha aggiunto maggiore efficienza e sicurezza in fabbrica.

 

English version

1th episode: The supercondominium challenge

 

 

6th episode: The coated school web serie

 

 

8th episode: The efficient hypermarket

 

 

© Copyright 2016 - Italia in classe A - Campagna Nazionale per l'Efficienza Energetica
Accessibilità -Dichiarazione Accessibilità
Privacy - Note Legali - Credits

Ridimensiona carattere
Contrasto