Parco Regionale Sirente Velino
Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale Sirente Velino è uno dei 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA) della regione Abruzzo.
I CEA sono strutture che, in aderenza ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile, realizzano progetti di educazione all’ambiente con particolare riferimento ai contesti territoriali in cui sono inseriti.
Costituiscono un punto di riferimento unico in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità.
I CEA distribuiti sul territorio regionale, sono riconosciuti di interesse regionale, in base alla L.R. n.122/99.
Ciascuno con un propria metodologia nel proporre i temi della sostenibilità, vanno a costituire insieme la rete dei Centri di educazione Ambientale della Regione Abruzzo.
I centri realizzano percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupano di documentazione e ricerca, di comunicazione e informazione.
Le loro attività sono rivolte a tutta la comunità locale, avendo come obiettivo fondante quello di promuovere e gestire spazi di progettazione partecipata e condivisa, condizione essenziale per un processo di apprendimento complesso e sistemico in interscambio con l’ambiente circostante.
Essi hanno una propria vocazione territoriale trovandosi in zone collinari, montane, costiere, urbane. Tale eterogeneità fa sì che la diversità vada promossa e incentivata, poiché fonte di arricchimento.
I Centri di Educazione ambientale sono gli attori che, all’interno del sistema regionale, operano direttamente sul territorio e si fanno protagonisti della promozione di un’educazione ad un agire sistemico che tenga conto del passaggio dal locale al globale.
Essi operano con le scuole, con i privati e con gli Enti Locali, venendo così ad essere punto di riferimento per l’intera comunità. La loro attività viene monitorata dagli organi del Sistema Regionale per un continua azione di qualità.
I Centri di Educazione Ambientale rivestono sul territorio proprio il ruolo di supporto, di stimolatori e facilitatori del processo partecipativo ed educativo. I CEA mettono a disposizione le competenze dei propri operatori per favorire nell’apprendimento dei temi che muovono lo sviluppo sostenibile, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo.
L’Ente Parco Nazionale Regionale Sirente Velino con il suo CEA svolge attività di educazione ambientale rivolta alle scuole ricadenti all’interno dell’area protetta ed ai cittadini.
Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale Sirente Velino
Sede legale: Viale XXIV Maggio, snc – 67048 Rocca di Mezzo (AQ)
Commissario: Dott. Igino Chiuchiarelli
Sito web: www.parcosirentevelino.it
Facebook: Parco Naturale Regionale Sirente Velino