UIL Scuola
Ambiente comunità istruzione: il ‘chi siamo’ di Uil Scuola per la Campagna Enea – Italia in Classe A

L’impegno all’uso consapevole e rispettoso dell’energia è valore pieno anche nelle centinaia di sedi sindacali presenti in ogni provincia, in cui quadri e responsabili sindacali mettono in pratica, ogni giorno quanto definito nello Statuto UIL. E’ attraverso l’articolo 1 che L’Unione Italiana del Lavoro (UIL) si dichiara dal 1950 sindacato democratico ed unitario delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati delle giovani e dei giovani associati per la promozione e la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione repubblicana.
La UIL – Sindacato dei Cittadini – realizza la propria funzione anche in un rapporto sistematico con i cittadini e con le istanze sociali che essi esprimono per rafforzare la coesione sociale affermando i diritti oltre che al lavoro, alla salute, alla sicurezza, all’istruzione ed alla formazione permanente, alla casa, alla pensione ed alla tutela degli interessi larghi e diffusi nel costante miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. In coerenza con tali principi affermiamo e rinnoviamo l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, l’uso consapevole delle risorse naturali e la sostenibilità energetica. La consapevolezza delle opportunità che da un rapporto sano con la terra e l’ambiente possono derivare al mondo per le giovani generazioni, ma anche delle criticità per il raggiungimento di tale obbiettivo, deve vederle protagoniste attente e responsabili all’interno della più ampia comunità educante.
Quello che può apportare la Uil scuola è un contributo significativo e duraturo per la valorizzazione dei processi formativi dei cittadini, attraverso la qualificazione ed il riconoscimento del lavoro di tutti gli operatori della conoscenza e dell’istruzione, che si conferma come la più potente leva di crescita e sviluppo sociale.
Segretario generale della Uil Scuola Rua è Pino Turi. La segreteria nazionale è a Roma. La Uil Scuola è presente in tutte le province italiane, l’elenco delle sedi è disponibile sul sito Uil Scuola.
Sito web: www.uilscuola.it
La mail della segreteria nazionale: uilscuola@uilscuola.it;
Facebook: @UILScuolaSegreteriaGenerale;
Twitter: @uilscuolanazio1;
La Uil Scuola ha, inoltre, un canale su Youtube e un giornale degli iscritti.