Cerca

A Bari il primo “Demo Italy Meeting” del progetto ReHouse

Foto_ReHouse.jpg

Si è svolto a Bari il primo “Demo Italy Meeting” del progetto europeo ReHouse (Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU’s bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness), che prevede la riqualificazione di quattro edifici pubblici in diversi Stati UE, tra cui un edificio popolare nel Comune di Margherita di Savoia (Puglia).

Circa 25 rappresentanti di Steeltech, RINA C., PedoneWorking, TERA, R.I., partner nazionali del progetto, con UNIBAS, ENEA e ARCA Capitanata, si sono incontrati nel Centro di Consulenza Territoriale dell’ENEA di Bari per una giornata dedicata alle tematiche di ReHouse. Ad essi si sono uniti una decina tra ricercatori e imprese coinvolti nelle attività tecniche, collegati in remoto.

Al centro del “Demo Italy Meeting” criticità e soluzioni legate a ReHouse, con un focus sugli aspetti tecnici e le soluzioni tecnologiche, mentre assieme ad ARCA Capitanata e Regione Puglia sono state analizzate le implicazioni sociali nel rispetto delle timeline di progetto. Si è parlato inoltre delle tecnologie innovative studiate e progettate dai partner e della loro applicazione sull’edificio popolare di Margherita di Savoia, oggetto del Demo italiano.

L’intervento garantirà un edificio riqualificato in termini di comfort abitativo e migliorato a livello di prestazioni energetiche e consentirà di sperimentare tecnologie innovative per la riqualificazione edilizia che saranno riproposte su larga scala. Obiettivo di ReHouse è testare soluzioni per la ristrutturazione edilizia che siano non solo efficienti, ma anche economiche e sostenibili per garantire l’elevata replicabilità degli interventi.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 e 11 Maggio a Le Bourget du Lac (CEA INES), dove si terrà la General Assembly del progetto.