Cerca

A Ilaria Bertini il Premio Alveare 2023 di Confapi Calabria

locandina-premio-alveare-bertini.png

Nella cerimonia che si terrà il 15 settembre a Cosenza sarà premiata anche Marilena De Simone

Ilaria Bertini, Direttrice dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, sarà tra le personalità che riceveranno il Premio Alveare 2023 giunto all’ottava edizione e promosso da Confapi Calabria per raccontare e valorizzare l'impegno del tessuto produttivo del Mezzogiorno, le scelte innovative e tecnologiche e le ricadute che hanno nel campo del sociale. La cerimonia di consegna avrà luogo venerdì 15 settembre alle ore 18.00 a Cosenza presso Villa Rendano.

Alla base del prestigioso riconoscimento c’è il lavoro condotto sul territorio Brutio dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell'ENEA con il Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull' Efficienza Energetica Italia in Classe A e, a livello nazionale, con gli strumenti messi in campo per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese.

Nell’ambito di Italia in Classe A, con il progetto DE- Sign l’Agenzia sta definendo un nuovo modello di supporto per amministrazioni, territori, imprese e cittadini sul tema dell'efficienza energetica nel settore civile e verso nuove tipologie di progettazione in grado di favorire processi di rigenerazione urbana sotto la lente della sostenibilità energetica. 

Spazio anche alla promozione dell'inclusione e della parità di genere nel comparto produttivo, con una sezione speciale del Premio Alveare dedicata al Premio Donne in Classe A, giunto alla terza edizione e promosso in primis da Francesco Napoli, Vicepresidente Nazionale Confapi. Il riconoscimento quest’anno sarà conferito a Marilena De Simone, Responsabile dell’Osservatorio per la Povertà Energetica della Regione Calabria, in seno al Polo Green Home dell’Università della Calabria.