Al Green Salina Energy Days 2024 convegno ENEA sulla transizione energetica delle isole minori
Analizzare le prospettive in grado di favorire l’adozione, l’adattamento e la replicabilità di misure di efficienza nei processi di sviluppo locale, in modo da rendere i cittadini protagonisti e beneficiari della trasformazione energetica.
È questo l’obiettivo del convegno Transizione energetica delle isole minori: risultati e prospettive del programma di Ricerca di Sistema Elettrico curato da ENEA nell’ambito del Green Salina Energy Days 2024, la manifestazione dedicata alla transizione energetica nelle isole minori (Salina, 5-6 giugno).
Il seminario, in programma mercoledì 5 giugno presso l’Auditorium di Malfa (ore 12.00-13.00), vedrà in primo piano le attività in corso e risultati ottenuti nell’ambito degli studi condotti sul tema dell’efficientamento energetico delle piccole isole previste dal programma di Ricerca di Sistema Elettrico (PTR2022-2024, Progetto 1.5). All’evento, coordinato da Biagio di Pietra, responsabile del Laboratorio Soluzioni Integrate per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, interverranno per l’Agenzia i ricercatori Francesco Baldi e Francesca Hugony, responsabile del Laboratorio Analisi e Pianificazione del Territorio.
All’edizione 2024 del Green Salina Energy Days per l’ENEA sono previsti inoltre gli interventi di Alessandro Federici, responsabile della Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di efficienza energetica, Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio Efficienza Energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano, e Monica Misceo, responsabile del Laboratorio Progetti e buone pratiche per la Riqualificazione Energetica degli Edifici.
Il Green Salina Energy Days è una manifestazione che si svolge con cadenza annuale per sensibilizzare pubblica amministrazione, imprese e cittadini sui vantaggi offerti dall’innovazione tecnologica e dall’efficienza energetica in un contesto territoriale in cui l’approvvigionamento di energia elettrica può andare incontro a criticità.
Per maggiori informazioni per il programma del convegno CLICCA QUI
Per il programma completo del Salina Green Days CLICCA QUI