Cerca

Al via a Milano la seconda annualità della campagna di formazione sull’efficienza energetica per le PM

savethedate_14marzo_1080x10802.jpeg

Partirà da Milano la seconda edizione della campagna di formazione e informazione destinata alle piccole e medie imprese riguardo all’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. L’appuntamento inaugurale della avrà luogo martedì 14 marzo alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

La realizzazione del Piano di sensibilizzazione, che come nella precedente edizione si snoderà in sei tappe lungo i principali distretti produttivi del Paese, è affidata all’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica come previsto dall’Art. 8 comma 10 ter del D.Lgs. 102/2014. 

Obiettivo dell’iniziativa è superare le diverse barriere che frenano la realizzazione delle diagnosi energetiche nel settore delle PMI e che, di conseguenza, rappresentano un ostacolo per la diffusione dell’efficienza energetica nel comparto produttivo italiano (industria, terziario, trasporti). Tali barriere vanno dalle problematiche economico-finanziarie alla mancanza di competenze in ambito efficienza energetica alla scarsa conoscenza degli strumenti utili a favorire la realizzazione delle diagnosi energetiche.

A questo scopo sarà presentato il Tool per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, realizzato grazie alla collaborazione tra ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Lo strumento, che a breve sarà disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia, offrirà l’opportunità alle imprese di valutare il proprio grado di efficienza energetica, a partire dall’analisi di parametri energetici, economici ed ambientali, e di individuare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Anche la seconda annualità della campagna sarà l’occasione per approfondire le sinergie con il progetto europeo LEAP4SME, coordinato da ENEA e incentrato sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti.

L’evento di Milano, a cui è possibile partecipare anche da remoto, vede la collaborazione della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e dell’Agenzia Mobilità Territorio e Ambiente.

Per maggiori informazioni e per iscriversi