Cerca

Assindatcolf 

loghi-05.png

ASSINDATCOLF (Associazione sindacale nazionale dei lavoratori di lavoro domestico), è entrata ufficialmente nella rete degli Opinion Leader della campagna nazionale Italia in Classe A.

Nel mese di novembre è stato siglato dal Presidente Andrea Zini un accordo di partnership, valido per il triennio 2022-2024, con cui Assindatcolf nel suo ruolo di OL, si impegna a diffondere il materiale condiviso: il “Manuale d’uso dell’energia in casa Verde – Consigli per il risparmio energetico senza affrontare spese” ed il “Manuale d’uso dell’energia in casa Blu – Consigli per il risparmio energetico con piccole spese”. 

Le guide contengono informazioni pratiche su come risparmiare e, al contempo, promuovere un cambiamento ‘green’ con l’obiettivo di favorire la transizione energetica del nostro Paese. Da come ottimizzare rispetto all’utilizzo dei principali elettrodomestici installati in casa, a come effettuare una loro corretta manutenzione: i due vademecum sono gratuitamente scaricabili sul sito istituzionale di Assindatcolf.

I continui cambiamenti climatici, l’attuale crisi energetica e l’inflazione galoppante che sta mettendo a dura prova gli equilibri sociali ed economici delle famiglie impongono una profonda riflessione. Per promuovere una reale inversione di marcia è necessario partire dal cuore delle società, dalle famiglie, come quelle datrici di lavoro domestico, che da 40 anni Assindatcolf è onorata di rappresentare. A loro e ai loro dipendenti è rivolta questa importante campagna di sensibilizzazione.

Il consumo domestico di energia rappresenta una fetta importante dell’intero fabbisogno energetico del nostro Paese, determinato prevalentemente da illuminazione, riscaldamento ed elettrodomestici.  Le   misure comportamentali a costo zero sono buone pratiche che accrescono la consapevolezza nell’utilizzatore finale e portano alla riduzione del dispendio di energia, nonché ad un notevole risparmio sulle bollette. Usare gli elettrodomestici con criterio e farne una corretta manutenzione, si traduce una strategia vincente per le famiglie a cui Assindatcolf si rivolge. Questo accordo porterà a veicolare la cultura dell’efficienza energetica presso tutti gli associati al e contribuirà a raggiungere gli obiettivi che la campagna di informazione e formazione ‘Italia in Classe A’, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si pone.

Assindatcolf è l’Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, costituita su iniziativa della Confedilizia nel 1983 per rappresentare e tutelare la categoria delle famiglie che hanno alle loro dipendenze dei collaboratori domestici. È un’associazione riconosciuta, iscritta dal 2015 nel Registro delle Persone Giuridiche, istituito presso la Prefettura di Roma. Ad oggi è l’unica associazione datoriale ad avere avuto tale riconoscimento.

L’obiettivo che si pone è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le problematiche legate al rapporto di lavoro domestico, al fine di valorizzarlo e di fornire ai rappresentanti del comparto le giuste risposte. Ad Assindatcolf aderiscono i singoli datori di lavoro domestico tramite le sedi territoriali diffuse sull’intero territorio nazionale. 

Lo sviluppo dell’Associazione e la sua storia sono profondamente legati e condizionati dalle modifiche strutturali che hanno avuto luogo nella società italiana. Nel corso degli anni, infatti, è aumentata la necessità delle famiglie di rivolgersi al mercato del lavoro per la quotidiana gestione del proprio nucleo domestico, in modo compatibile con l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e con l’aumento di una popolazione non più giovane e bisognosa di cure. Inoltre, la mancanza di un supporto adeguato da parte dello Stato nell’assistenza ai bambini, anziani e non autosufficienti, ha portato alla nascita del cosiddetto “welfare fai da te”, facendo crescere sempre più le fila di coloro che diventano datori di lavoro domestico e che hanno alle proprie dipendenze collaboratori quali baby sitter, colf e badanti. A tale scopo Assindatcolf pone in essere ogni attività utile al riconoscimento della funzione sociale del rapporto di lavoro domestico verso le famiglie che necessitano di assistenza, sia generica che qualificata, ad anziani, a minori, o comunque a soggetti non autosufficienti, facendosi negli ultimi anni promotrice presso le Istituzioni della deducibilità del costo del lavoro domestico.

Dal 2016 l’Associazione promuove l’iniziativa “Formato Famiglia”, corsi di formazione completamente gratuiti per qualificare competenza e professionalità dei collaboratori domestici.
    
Sede Legale
Via Principessa Clotilde, 2
00196 Roma

Sito web: www.assindatcolf.it
Facebook: facebook.com/Assindatcolf
Instagram: instagram.com/Assindatcolf
Twitter: twitter.com/Assindatcolf
Youtube: youtube/Assindatcolf