Cerca

Associazione SempliceMente

semplicemente.jpg

Il cambiamento climatico riguarda tutti, indipendentemente da colore della pelle, età, genere, abilità. Come tutti, quindi, anche le persone con disabilità hanno il diritto e la responsabilità di svolgere un ruolo attivo per contrastarne gli effetti negativi ed è necessario che non rimangano ancora indietro. Le persone disabili, infatti, essendo maggiormente esposte agli impatti climatici rispetto agli altri, risultano escluse in tutto il mondo ed hanno maggiori rischi di povertà.

L’Associazione di Volontariato “SempliceMente 2001” promuove e sostiene, in particolare, il cambiamento “green” nell’edilizia sociale. Lo fa attraverso una lente non assistenzialista, facendosi intermediaria tra le persone con disabilità da un lato ed i cittadini e la pubblica amministrazione dall’altro, attraverso il ruolo di Opinion Leader, e lavorando per lo sviluppo di progetti che si configurino come risposte veloci, efficaci ed inclusive. L’edilizia, che è una delle attività umane più inquinanti, dovrebbe recuperare principi costruttivi sani ed imparare a sfruttare i materiali edilizi locali e con una bassa impronta di carbonio, anche utilizzando energie rinnovabili e sfruttando soprattutto l’energia solare.

Dopo aver bonificato un’estesa area verde pubblica in Genova Pegli per rigenerare e valorizzare la natura dallo stato di abbandono, ricreando un rapporto vivo tra essere umani ed ambiente naturale, è stato proposto un Laboratorio di autocostruzione in cui si assapora il contatto con la natura. Con il supporto di tecnici professionisti, l’Associazione “SempliceMente 2001” conduce un Laboratorio in cui le persone con disabilità insieme a bambini e cittadini si impegnano a realizzare una serie di Cubi di 3 m x 3 m di legno con procedure semplificate e standardizzate, rivestiti di terra cruda, fibre naturali e paglia. Alcuni dei cubi di terra cruda e legno verranno rivestiti sfruttando la tecnologia del verde pensile. In questo contesto, il supporto tecnico scientifico dell’ENEA verterà sull’efficientamento energetico ottenibile attraverso la stratigrafia di un tetto verde o di una parete verde, che verrà implementata in alcuni di questi cubi. La soluzione green-roof/green-wall associata ai cubi si adatterà perfettamente alla vision del progetto che mira a soluzioni tecnologiche naturali, ecosostenibili e a basso impatto ambientale. 

I cubi verranno esposti in occasione di eventi e festival didattici sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Finalmente, i cubi realizzati in questo Laboratorio condiviso si potranno assemblare a formare una Casa-Famiglia. Il primo prototipo di edificio realizzato attraverso questi cubi rappresenterà un modello di edificio sociale-familiare perfettamente adatto per gestire emergenze abitative, o anche per costruire abitazioni sostenibili con scopi sociali.

Il Cubo è realizzato dal Laboratorio di Autocostruzione in collaborazione con l’Associazione delle Città della Terra Cruda, con la partecipazione dello Studio MOCA Group, della FONDAZIONE C.I.F. Scuola Professionale di Genova, dello studio Moncagatto e dei volontari dell’Associazione Universitari Costruttori
Lavorano presso l’Associazione 30 volontari. I bambini che verranno coinvolti saranno di età minore di dieci anni.

L’attività di Opinion Leader sarà indirizzata ai bambini di età inferiore 10 anni, rispettive famiglie e ai volontari.

Gli strumenti che intende utilizzare per diffondere i messaggi saranno: 
•    Distribuzione diretta del materiale all’interno del cubo effettuata da alcune persone con disabilità, selezionate come comunicatori agli eventi.
•    Social Network (Facebook).
•    Presentazione delle attività all’amministrazione comunale di Genova 9 febbraio 2023
•    Presentazione attività a “Mi illumino di meno” il 16 febbraio sui Rai 2 (in attesa di accettazione della richiesta di partecipazione).  
•    I cubi saranno presentati al pubblico, come Teatro dei Burattini, all’inizio degli spettacoli del Teatro Nazionale di Genova previsti a maggio e giugno 2023.  
•    È in fase di accettazione la partecipazione agli eventi dell’Ocean Race di Genova previsti dal 24 giugno alla prima settimana di luglio 2023 con due spettacoli teatrali.
Il pubblico potenziale raggiungibile sarà di 1000 bambini e rispettive famiglie. I volontari sono 30. 
La campagna durerà un anno.

Indirizzo:  Organizzazione di Volontariato SempliceMente Piazza Bonavino 2b int 5 16156 Genova Pegli
Contatti: Danilo Martino semplicemente2001@hotmail.com
Sito: www.semplicementeonlus.it
Social:  https://www.facebook.com/profile.php?id=100084502247606

semplicemente_h.jpg