Cambiamenti climatici e aree urbane: a Treviso focus su tetti e pareti verdi
Tetti e pareti verdi in primo piano nel convegno Cambiamenti climatici e aree urbane, in programma mercoledì 16 ottobre a Treviso (Auditorium del Sant'Artemio, ore 9.00-12.30) in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali. All’incontro, organizzato Provincia di Treviso e diretto a sensibilizzare enti territoriali e ordini professionali sul tema dei cambiamenti climatici, interverrà la ricercatrice ENEA Patrizia De Rossi.
Le infrastrutture vegetali su edifici rappresentano soluzioni di edilizia sostenibile in grado di mitigare gli effetti fisici delle isole di calore nei contesti urbani, assolvendo la funzione di isolante termico, con effetti positivi per il benessere dei cittadini. Per supportare la Pubblica Amministrazione nell'implementazione di tetti e pareti verdi su tutto il territorio nazionale, recentemente il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA ha predisposto delle apposite Linee Guida nell’ambito della Campagna di formazione e informazione Italia in Classe A.
La Commissione UE ha evidenziato che edifici efficienti, con basso consumo energetico e in grado di integrare elementi ecologici con materiali di costruzione innovativi, sono in grado di assicurare agli ambienti urbani una serie di vantaggi anche a livello sociale e per la salute pubblica.
All’evento di Treviso, patrocinato dalla Regione del Veneto, sarà possibile partecipare solo in presenza fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI
Energia: da ENEA linee guida su tetti e pareti verdi per le PA
Patrizia De Rossi, ENEA- Dipartimento Efficienza Energetica, patrizia.derossi@enea.it