Cerca

Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

21g.png

Il Coordinamento Agende 21 Locali italiane, è un network formato da circa 300 enti pubblici (Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni, Comunità Montane ed Enti Parco) che intende promuovere e realizzare politiche di sviluppo sostenibile attraverso processi partecipati, per migliorare la gestione dell’ambiente e per favorire un futuro più equo.

L’attività di Opinion Leader avrà la durata di un anno e sarà rivolta agli enti pubblici che aderiscono all’Associazione, agli operatori nel settore dell’ambiente e della sostenibilità e alle altre associazioni, fondazioni, centri di ricerca e università. Tra le attività di diffusione sono previste newsletter dedicate, creazione di una sezione specifica nel sito web e la presentazione della campagna agli eventi del coordinamento. 

L’ente collabora da tempo con ENEA nell’ambito del programma europeo Patto dei Sindaci e sul tema generale della governance multilivello. A maggio 2023 il Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA ha sottoscritto l’accordo di partecipazione al progetto LIFE NECPlatform, promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e finalizzato a sostenere sei Stati membri dell’UE (Bulgaria, Croazia, Francia, Italia, Portogallo e Romania) nello sviluppo di una piattaforma nazionale per favorire un Dialogo multilivello sul Clima e l'Energia (DEC) tra soggetti coinvolti nello sviluppo e nell’attuazione delle relative politiche. L’obiettivo è facilitare l'integrazione delle politiche in materia di energia e clima, in conformità con l’articolo 11 del regolamento europeo sulla governance, a partire dall’aggiornamento del PNIEC. La piattaforma si propone inoltre di facilitare lo scambio di informazioni e lo sviluppo di competenze tra i partner al fine di garantire il coordinamento e le sinergie tra i differenti livelli di governance.

Sede
Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Via dell’Orna, 19
35124 Padova
Sito web https://www.a21italy.it
Facebook @Agende21LocaliItaliane
Twitter @Agende21