Cerca

Da Parlamento UE via libera a direttiva “Case Green”

4rg.jpg

La proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia è stata approvata a maggioranza dal Parlamento Europeo. La cosiddetta direttiva sulle “case green”, che nelle prossime settimane sarà al centro delle trattative tra Europarlamento, Commissione UE e Consiglio Europeo per il testo definitivo, ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico entro il 2030, in vista del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Secondo la Commissione europea, gli edifici UE sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. La Commissione ha approvato a dicembre 2021 una proposta legislativa di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia, che è parte integrante del pacchetto Fit for 55.

“Non mettiamo in discussione gli obiettivi ambientali di decarbonizzazione e di riqualificazione del patrimonio edilizio, che restano fondamentali” ha affermato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin in una nota. “Manca però in questo testo una seria presa in considerazione del contesto italiano, diverso da quello di altri Paesi europei per questioni storiche, di conformazione geografica, oltre che di una radicata visione della casa come ‘bene rifugio’ delle famiglie italiane”.

La nota del Parlamento Europeo

La nota del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica