Cerca

DE-SIGN

design_int.png

DE-Sign è un progetto di ricerca che promuove la rigenerazione del costruito sposando l’attivazione e l’adozione di nuovi modelli di rigenerazione urbana bottom-up, in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e con le linee guida, la filosofia, l’impegno e la finalità del New European Bauhaus.

La rigenerazione di una città e del suo costruito, la sua riqualificazione sociale, ambientale ed economica, l’uso consapevole di tecnologie energetiche per l’indoor e l’outdoor, difficilmente potranno realizzarsi se alla base non ci saranno una formazione ed un coinvolgimento diretto e trasversale tra chi governa i territori, chi li progetta, chi li alimenta con le attività imprenditoriali, chi li vive. 

Una vera catena di montaggio del cambiamento che da una visione top-down modifica la prospettiva del coinvolgimento, per restituire, con il supporto di enti di ricerca e università, nuovi processi di adattamento, mitigazione e resilienza, entro il 2030.

DE-Sig ha nel suo acronimo l’azione primaria DE (diagnosi energetica), ma anche Sign, nella sua accezione di sostantivo variabile: un segno  che indica che “qualcosa sta accadendo".

Nella sua prima fase vede coinvolti, con specifici disciplinari complementari, il Dipartimento Design del Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano - Cattedra di psicologia sociale, l’Università Iuav di Venezia, Confapi Calabria, e studi di progettazione sostenibile under 40. 

Il principale obiettivo della ricerca è quello di portare all’attenzione della cittadinanza e dell’agenda pubblica, il tema dell’impatto fisico, ambientale e sociale che edifici (tecnologie) infrastrutture (norme) e comportamenti (behaviour change) hanno nel percorso di transizione energetica.

La ricerca è uno studio di fattibilità comprensivo di progetto pilota temporaneo, con scenari di breve, medio e lungo periodo, per trasformare gli spazi urbani in luoghi di formazione continua, attraverso eventi formativi, street art- installazioni pop-up, eventi urbani. 

Al progetto si accompagnano azioni di monitoraggio dei consumi energetici, oltre alla sperimentazione di Nature-based Solutions e all’impiego di materiali innovativi, come ad esempio il legno come driver design per la riqualificazione energetica. 

Tra i prodotti della ricerca un “abecedario” di soluzioni per rileggere la città e la casa, in ottica energetica, con la finalità di mappare e restituire le migliori esperienze, già condotte o inedite, per supportare gli attori locali e nazionali verso una svolta di consapevolezza, e di costruzione di una identità sostenibile della città e dell’abitare, capace di promuovere nuove energie e nuove modalità d’uso, valorizzando la bellezza e l’inclusione sociale. 

 

COSENZA, LABORATORIO URBANO PER ITALIA IN CLASSE  

Il laboratorio urbano è uno studio di fattibilità per fasi - anche in modalità vr-tour, che prefigurerà scenari di trasformazione e riqualificazione energetica sia degli spazi urbani, come quelli prospicienti le stazioni ferroviarie, che quelli dei centri storici, attraverso strategie e  strumenti proprie del design. 

Il Laboratorio Urbano del progetto di ricerca “DE-SIGN” ha l’obiettivo di accompagnare il Comune di Cosenza nella redazione di una Agenda della transizione energetica al 2030-2050 capace di rendere l’Amministrazione competente nei temi della progettazione, della rigenerazione, sia urbana che del costruito, del finanziamento e degli strumenti tecnologici dell’efficienza energetica. Lo sviluppo sostenibile delle città, la riduzione dell’impatto ambientale del costruito e la riqualificazione energetica del patrimonio esistente sono leve fondamentali per il rilancio del tessuto urbano. 

Uno dei 17 obiettivi globali sullo sviluppo sostenibile stabiliti dall’ONU (il n.11) è dedicato alle “città e comunità sostenibili” e alla riqualificazione urbana, ovvero a come rendere le città inclusive, sicure e sostenibili. Non più solo un modello astratto a vantaggio delle grandi città, ma una possibilità concreta per tutti, resa possibile dal digitale e dai fondi che il PNRR mette a disposizione. È la “città 15 minuti”, un centro urbano che avvicina i servizi, ne semplifica l’accesso, riduce le disuguaglianze e migliora la coesione sociale dando valore ad una nuova dimensione sostenibile di vicinato. 
Come progettarla? 

Il Laboratorio Urbano è un esperimento di ricerca, istituzionale, economico e sociale che proverà a mettere a sistema le potenzialità del territorio, attraverso gli strumenti dell’efficienza energetica, per rispondere alla sfida del cambiamento. DE-Sign è uno studio di fattibilità comprensivo di progetto pilota temporaneo, con scenari di breve, medio e lungo periodo, per trasformare gli spazi urbani, in luoghi di formazione continua.

Al progetto si accompagnano azioni relative al monitoraggio dei consumi energetici, alla sperimentazione di Nature- based Solutions e all’impiego di materiali innovativi, in primis il legno come driver design per a riqualificazione energetica.

 

Esplora la sezione dedicata agli Storytelling di "DE-SIGN"