Cerca

Diagnosi energetiche: al via la terza annualità della Campagna di formazione e sensibilizzazione per le PMI

banner_PMI_2024_rett.png

È ai nastri di partenza la terza annualità del Piano di formazione e sensibilizzazione dedicato all’efficienza energetica nelle PMI realizzato dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014) che vede al centro gli strumenti e le opportunità per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese.

L’edizione 2024 della Campagna, articolata in sei incontri come nelle precedenti annualità, prenderà il via con il webinar I contributi per l'efficienza energetica nelle piccole e medie imprese - Opportunità e strumenti per le PMI in programma giovedì 14 marzo (ore 10.00-12.00) e organizzato dall'ENEA in collaborazione con la Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato ATENEA4SME, il tool informatico gratuito disponibile, previa registrazione, sul Portale ENEA Audit 102 e sviluppato da ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle PMI, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il processo produttivo delle singole imprese. Nel corso dell’evento saranno illustrate anche le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, realizzate nell’ambito del progetto europeo LEAP4SME, coordinato da ENEA, e altri strumenti utili alle PMI per incrementare la propria efficienza energetica.

La Campagna di formazione e informazione, che nel corso del 2022 e del 2023 ha fatto tappa in alcuni dei più importanti distretti produttivi italiani, punta a coinvolgere amministratori territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali, camere di commercio, imprese e stakeholders di settore con l’obiettivo di fornire alle PMI strumenti, soluzioni e conoscenze utili per abbattere le barriere di ordine tecnico, economico e finanziario che rallentano la diffusione dell’efficienza energetica nei diversi comparti produttivi del Paese (industria, terziario, trasporti) e frenano la transizione energetica.

Per maggiori informazioni sulla Campagna di formazione e sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI 2024 CLICCA QUI

Per il programma del webinar e per iscriversi CLICCA QUI