Diagnosi energetiche: parte da Confindustria il ciclo di eventi ENEA per fornire supporto alle imprese in vista della scadenza del 5 dicembre 2023
Mercoledì 14 giugno (ore 10.00-12-30) a Roma, presso la sala GH dell’Auditorium della Tecnica di Confindustria (Viale Umberto Tupini, 65), si terrà il convegno La diagnosi energetica - Gli aggiornamenti normativi, il nuovo portale Audit102 e gli strumenti ENEA a disposizione delle imprese in vista della scadenza del dicembre 2023, organizzato da ENEA e Confindustria.
Si tratta del primo appuntamento con il ciclo di eventi con i quali l’ENEA intende fornire supporto alle imprese che sono tenute a inviare una diagnosi energetica dei propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2023, scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie. Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono obbligate a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.
Nel corso dell’incontro saranno presentati a imprese e stakeholder di settore i più recenti aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi e le novità del portale ENEA Audit102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche.
Verranno inoltre illustrati gli strumenti che l’Agenzia ha predisposto a beneficio dei settori industriale e terziario: dal tool di Energy Management alla collana editoriale dei Quaderni dell’Efficienza energetica, vera e propria guida operativa per gli audit energetici nei diversi settori produttivi. Spazio anche alle novità proposte dalla Commissione Europea nella revisione dell'attuale Direttiva sull'Efficienza Energetica (EED), con particolare riguardo agli aspetti legati all'obbligo di diagnosi.
Sono previsti interventi di rappresentati di Confindustria ed ENEA e una tavola rotonda che illustrerà il punto di vista degli stakeholder del settore.