Cerca

Diagnosi energetiche: prosegue in Emilia-Romagna la terza annualità della Campagna di formazione e sensibilizzazione per le PMI

Campagna_PMI.png

Appuntamento il 5 novembre con il webinar organizzato da ENEA e Confindustria Emilia-Romagna

Ripartirà martedì 5 novembre la terza annualità del Piano di formazione e sensibilizzazione dedicato all’efficienza energetica nelle PMI realizzato dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014) e incentrato sull’analisi e la promozione degli strumenti e delle opportunità per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese.

L’appuntamento è alle ore 11.00 con il webinar L'efficienza energetica per le PMI, organizzato da ENEA in collaborazione con Confindustria Emilia Romagna.

Durante l’evento verranno analizzate le potenzialità della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’efficienza energetica e saranno presentati gli strumenti realizzati da ENEA per promuovere l’efficienza energetica nelle PMI: tra questi il tool sviluppato in collaborazione con l’università della Basilicata dedicato alle PMI  e le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI all’interno del Progetto H2020 LEAP4SME, messe a punto all’interno del Piano di Sensibilizzazione. Il webinar sarà anche l’occasione per esaminare e condividere riflessioni sui dati relativi alle risultanze regionali dell'obbligo di diagnosi per grandi imprese ed imprese energivore al dicembre 2023.

Nel corso del triennio, la Campagna di formazione e informazione per le PMI ha interessato i territori e le realtà di alcuni dei più importanti distretti produttivi presenti in Italia, puntando sempre a coinvolgerne gli attori chiave quali amministratori locali, associazioni di categoria, ordini professionali, camere di commercio, imprese e vari stakeholders di settore.  

Obiettivo costante e fil-rouge di tutti gli eventi è stato fornire alle PMI strumenti, soluzioni e conoscenze utili per abbattere le barriere di natura tecnica, economica e finanziaria che rallentano la diffusione dell’efficienza energetica nei diversi comparti produttivi (industria, terziario, trasporti) del Paese, frenando il processo di transizione energetica.

Per maggiori informazioni sulla Campagna di formazione e sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI 2024 CLICCA QUI

Per il programma del webinar e per iscriverti CLICCA QUI