Ecomondo: assegnati i Premi per lo sviluppo sostenibile 2024
Si è svolta oggi presso la Fiera di Rimini nell’ambito di Ecomondo, la cerimonia che ha assegnato il Premio per lo sviluppo sostenibile 2024 a quelle imprese e amministrazioni che si sono particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici raggiunti, nonché del loro potenziale di diffusione.
Istituito da Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo – Italian Exhibition Group con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e giunto alla quattordicesima edizione, il Premio riguarda tre: Economia Circolare; Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive; Edilizia Green.
Il Premio Edilizia Green (efficienza energetica, rinnovabili, materiali innovativi), promosso con la partecipazione di ENEA, è stato assegnato all’Agenzia del Demanio, “per gli interventi di rigenerazione architettonica e urbana ad alto contenuto innovativo, in particolare in Liguria, Lombardia e Puglia. Adottano, in maniera sinergica, soluzioni energetiche e climatiche, con inserimento del verde naturale in funzione di valorizzazione dei servizi ecosistemici alle azioni di efficienza energetica”.
Nella Commissione per il Premio sviluppo sostenibile, presieduta da Edo Ronchi, era presente anche Monica Misceo del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.