Efficienza energetica: al via a Bruxelles il progetto SEED MICAT
Prenderà il via a Bruxelles, con un evento dedicato che avrà luogo il 5 e il 6 dicembre, il progetto europeo SEED MICAT (Support Energy Efficiency Deployment with the Multiple Impacts CAlculation Tool), che ha l’obiettivo di valutare le azioni messe in atto dagli Stati membri per la riduzione dei consumi di energia primaria e stimare i relativi impatti in ambito ambientale, economico e sociale. Strumento chiave del progetto è un tool multi-impatto denominato MICAT (Multiple Impacts CAlculation Tool), in grado di misurare, in termini di analisi costi-benefici, l’efficienza energetica e la sostenibilità di regioni e città.
Il progetto, con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, coinvolge sei Paesi UE (Austria, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca) e vede tra i partner italiani ENEA, ISINNOVA e RSE.
L’approccio alla base di SEED MICAT mette in rilievo gli impatti multipli dell'energia e offre una percezione dell’efficienza energetica come motore per il raggiungimento di ulteriori obiettivi come l’approvvigionamento energetico sicuro e a prezzi accessibili e la conservazione della biodiversità. Il progetto si propone inoltre di supportare gli Stati membri nella governance nazionale, regionale e locale, con lo scopo di centrare la neutralità climatica sulla base del principio dell’Energy Efficiency First.
All’interno del progetto l’ENEA testerà il tool multi-impatto a livello regionale, sul Piano Energetico Regionale del Friuli-Venezia Giulia attualmente in fase di revisione con il supporto tecnico di ENEA, e a livello locale, su dati di Città Metropolitana di Milano che provengono da una sua specifica competenza di ambito ancora da individuare. Inoltre, una volta che il tool diventerà operativo, l’Agenzia sarà coinvolta nell’attività di formazione delle amministrazioni territoriali per il suo utilizzo.
Per maggiori informazioni: Salvatore Tamburrino, ENEA – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, salvatore.tamburrino@enea.it
Per approfondire CLICCA QUI