Efficienza energetica e patrimonio culturale
Il tema della riqualificazione energetica degli edifici storici in contesti vincolati, oggi di grande attualità nell’ottica del processo di decarbonizzazione del patrimonio costruito europeo entro il 2050, è al centro di questo digital storytelling realizzato per il convegno “Progettare la riqualificazione energetica degli edifici storici"- SAIE 2023.
In Italia gli edifici esistenti, e in particolare quelli di carattere storico, rappresentano una fetta rilevante del parco edilizio, costituito per il 46,5% da edifici costruiti da più di 70 anni. Ne consegue che una considerevole percentuale del patrimonio edilizio esistente potrebbe essere sottoposta ai vincoli vigenti in materia di tutela del Patrimonio Culturale, se rispondente ai requisiti indicati nel “Codice dei Beni culturali e del paesaggio”.
Recuperare, ristrutturare e riqualificare l’esistente, in particolare gli edifici storici, potrebbe rappresentare per l’Italia uno strumento formidabile per attivare gli investimenti nel mercato immobiliare, sostenere l’innovazione tecnologica e migliorare la qualità del patrimonio edilizio.
Ogni edificio storico è tuttavia caratterizzato da una propria specificità che va accuratamente tutelata e studiata caso per caso per poter intraprendere il processo di rinnovamento energetico. Il binomio tutela-efficienza energetica è un tema fondamentale per garantire al patrimonio storico le indispensabili prestazioni e il comfort interno, nel rispetto dell’espressione storico-architettonica e della normativa vigente, necessarie per gli edifici “storici del futuro”. È quindi necessario considerare il processo di riqualificazione energetica dei beni storici non più come presupposto inevitabile all’alterazione del contesto, ma come un pretesto per la tutela dell’edificio storico a fronte di minori consumi.
Il digital storytelling esplora inoltre alcuni casi studio di complessi di edifici presenti nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, con le testimonianze di alcuni dei ricercatori ENEA che attualmente si stanno occupando del tema, grazie alle attività finanziate nell’ambito dell’Accordo di programma tra ENEA e Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE), in attuazione del PTR 2022-2024 di Ricerca di Sistema Elettrico.
L’obiettivo di questo digital storytelling è sensibilizzare gli operatori del settore nel sostenere l’innovazione tecnologica e migliorare la qualità del patrimonio storico, oltre che offrire una serie di strumenti pratici per raggiungere il massimo grado di efficientamento energetico nel rispetto del valore storico-artistico degli edifici e creare un parco immobiliare europeo ad alta efficienza energetica