Cerca

Efficienza energetica: in Italia dal 25 al 29 novembre i meeting del progetto SEED MICAT

LOGO_SEED_micat.png

Avrà luogo dal 25 al 29 novembre a Roma, Milano e Trieste una serie di eventi nell’ambito del progetto europeo SEED MICAT[1] che vedrà impegnati i rappresentanti degli otto partner[2] provenienti da sei Paesi UE (Austria, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca), tra i quali figurano gli italiani ENEA, ISINNOVA e RSE.

In particolare, il 25 novembre Roma ospiterà il meeting nazionale di SEED MICAT, mentre il 26 e il 27 sarà sede del meeting di progetto e il 28 a Trieste si svolgerà il meeting regionale per definire le attività congiunte con la regione Friuli-Venezia Giulia.

Obiettivo di SEED MICAT è valutare le azioni realizzate dagli Stati UE per la riduzione dei consumi di energia primaria e stimare i relativi impatti in ambito ambientale, economico e sociale, fornendo supporto in quest’ambito a livello di governance nazionale, regionale e locale.

Strumento chiave del progetto è un tool multi-impatto gratuito denominato MICAT (Multiple Impacts CAlculation Tool), in grado di misurare, in termini di analisi costi-benefici, l’efficienza energetica e la sostenibilità di regioni e città.

Per implementare il Tool saranno utilizzati i dati forniti dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e presenti nel suo piano energetico regionale, e da Città Metropolitana di Milano, grazie al servizio unico DeciWatt e all’analisi delle risultanze relative alle diagnosi energetiche obbligatorie per gli impianti termici vetusti, con potenza maggiore di 116 kW.

L’analisi del MICAT Tool sarà effettuata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per maggiori informazioni su SEED MICAT

[1] Support Energy Efficiency Deployment with the Multiple Impacts CAlculation Tool

[2] Gli altri partner del progetto sono: Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (coordinatore), Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP), Wuppertal Institut für Klima, Umwelt, Energie gGmbH (WI), E3-Modelling S.A. (E3M), International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA), SEVEn, The Energy Efficiency Center, z.ú. (SEVEn)