Efficienza energetica nelle PMI: dall’autodiagnosi alle agevolazioni finanziarie – Webinar, 25 maggio 2023
Il nuovo tool realizzato dall’ENEA per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese e le agevolazioni per l’efficienza energetica nelle imprese saranno al centro dell’intervento di Marcello Salvio, responsabile Laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici dell’ENEA, in apertura del webinar Efficienza energetica nelle PMI: dall’autodiagnosi alle agevolazioni finanziarie in programma giovedì 25 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30.
Si tratta del terzo appuntamento del ciclo di eventi online Open Webinar: strumenti e risorse per la crescita sostenibile, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda S.p.A nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna ed è coordinato da Finlombarda S.p.A.
Il webinar, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione, si concentrerà sulle opportunità per la riduzione della bolletta energetica delle imprese e farà il punto sui meccanismi agevolanti e sulle nuove tecnologie presenti sul mercato.
Il tool informatico per le diagnosi energetiche nelle ENEA è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata nell’ambito della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014). Oltre a semplificare l’autodiagnosi per le PMI, rappresenta un supporto per monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.
Online la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale 2023 del MASE
È disponibile online la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, re...
Riqualificazione energetica: è disponibile online la piattaforma Deciwatt
È disponibile online a partire da oggi, 1° ottobre 2024, la nuova piattaforma del Se...