Cerca

Efficienza energetica nelle PMI: si chiude a Trieste e a Padova la campagna di formazione e informazione 2023

Campagna_PMI.jpg

Si conclude con gli appuntamenti di Trieste (giovedì 23 novembre, Camera di Commercio Venezia Giulia, ore 9.30-12.30) e di Padova (venerdì 24 novembre, Villa Italia, ore 15.00-18.00) la seconda annualità della campagna di formazione e informazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014).

Ideata con l’obiettivo di fornire alle PMI strumenti e conoscenze per superare le barriere economiche, finanziarie e a livello di competenze che ostacolano la realizzazione delle diagnosi energetiche in queste realtà imprenditoriali, l’iniziativa nel 2023 ha fatto tappa a Milano, Roma e Ancona. Ogni appuntamento ha visto la partecipazione di rappresentanti degli enti locali, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni e ordini professionali con l’obiettivo di discutere le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei diversi comparti produttivi.

Le tappe di Trieste e Padova rappresentano un’ulteriore occasione per presentare agli stakeholder gli strumenti sviluppati per favorire la realizzazione degli audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi, come le linee guida pratiche e il tool ATENEA4SME per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, sviluppati rispettivamente all’interno del Progetto europeo LEAP4SME e del Piano di sensibilizzazione.

L’evento di Trieste sarà ospitato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, mentre quello di Padova è organizzato in collaborazione con CONFAPI.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento di Trieste CLICCA QUI

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento di Padova CLICCA QUI