Cerca

Energia: mese efficienza, arriva piano di allenamento ENERGY FIT per risparmiare kilowatt

Energy_Fit (1).jpg

Si chiama ENERGY FIT il pratico piano di “allenamento energetico” ideato da ENEA per ridurre i kilowattora superflui, risparmiare sulla bolletta e migliorare il comfort in casa. I contenuti sono sintetizzati in un opuscolo realizzato per l’edizione 2024 del Mese dell’efficienza energetica, un’iniziativa della campagna nazionale Italia in Classe A sull’uso razionale dell’energia, che vede una serie di iniziative realizzate nel corso del mese di novembre.

“Il calo delle temperature con l’arrivo dell’autunno rappresenta il momento ideale per riflettere su un aspetto spesso trascurato nella vita quotidiana: l’energia che viene consumata per far funzionare la propria abitazione”, spiega Antonio Disi, responsabile del Laboratorio ENEA Strumenti per la promozione dell’efficienza energetica. “Così come ci si prepara per l’estate, prestando attenzione a un’alimentazione più sana e svolgendo attività fisica per liberarsi dei chili di troppo, è possibile fare lo stesso con i kilowattora in eccesso che pesano non solo sul portafoglio, ma anche sull’ambiente”.

Il primo passo per diventare veri campioni di energy fitness è controllare il proprio peso energetico, rispondendo a dieci semplici domande sulle modalità abituali di utilizzo dell’energia in casa: dall’impiego degli elettrodomestici al mantenimento della corretta temperatura interna.

Una volta calcolato il proprio peso energetico, si entra nel vivo dell’allenamento con un mese di azioni pratiche a impatto rapido che offriranno all’aspirante atleta dell’efficienza l'opportunità di adottare abitudini più sostenibili, facili da integrare nella vita quotidiana e in grado di condurre a grandi risultati.

Come nel fitness, per ogni esercizio vengono segnalati frequenza, descrizione e obiettivo da raggiungere.

Per la notizia completa CLICCA QUI

Scarica l’opuscolo