Urbanismo Tattico e Strategie per l'Abitare
L' esperienza del quartiere Milano Bovisa per Italia in Classe A
Nel 2018 Italia in Classe A, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Comune di Milano e Repubblica del Design, associazione territoriale con sede nel nuovo distretto permanente del design Milano Bovisa, ha iniziato la sua ricerca, nel campo del behaviour change, sperimentando azioni bottom-up di pianificazione urbana per l' efficientamento energetico.
Con il contributo di ricercatori, esperti di comunicazione, designer, studenti universitari, scuole elementari del territorio prospiciente la stazione ferroviaria di Milano Bovisa, si sono susseguite azioni di formazione e informazione per scuole e cittadini, studi su edifici per l'analisi del consumo energetico domestico, riqualificazione urbana di una porzione di città.
Tra i prodotti restituiti dalla ricerca ENEA sul territorio meneghino un'opera di street art sul muro della Stazione Ferroviaria della periferia nord est, 130 mq per raccontare l’efficienza energetica attraverso il binomio “energia-emozioni”.
La narrazione dell' opera è sviluppata attraverso disegni di sogni di bambini, provenienti da più parti del pianeta, sul tema della sostenibilità energetica, con una doppia valenza simbolica: una azione di informazione continua e un muro “adottato” al fine di abbattere “tutti i muri della diversità”, inclusa la povertà energetica.
Un vero e proprio manuale di istruzione sull'efficienza energetica con brevi formule per scoprire tutte le opportunità per migliorare il rendimento energetico della propria casa, risparmiando.