Cerca

ENPOR Lunch Talk - “Un inverno sicuro per tutti: condividere le esperienze locali di risparmio energetico” - 14 novembre 2022

Misure e soluzioni adottate a livello locale in Europa per frenare l’aumento della povertà energetica nel momento in cui la crisi economica colpisce più duramente le persone più vulnerabili a seguito della crescita dei prezzi dell’energia.

N6.png

Misure e soluzioni adottate a livello locale in Europa per frenare l’aumento della povertà energetica nel momento in cui la crisi economica colpisce più duramente le persone più vulnerabili a seguito della crescita dei prezzi dell’energia. E’ questo il tema del lunch talk del progetto europeo ENPOR, dal titolo “Un inverno sicuro per tutti: condividere le esperienze di risparmio energetico e le azioni locali dei Comuni dell’UE”, che si terrà online lunedì 14 novembre (ore 13.30 - 14.30).

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, dello European Energy Poverty Advisory Hub Board (EPAH) e del  Covenant of Mayors for Climate & Energy Europe.

Nell’attuale contesto geopolitico che sta cambiando il sistema energetico in Europa, misure strutturali, come i pacchetti FIT for 55 e il recente piano REPowerEU, stabiliscono il percorso a lungo termine per rendere l'UE indipendente dai combustibili fossili russi prima del 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, è necessaria l’adozione di misure di emergenza a breve termine per affrontare le conseguenze dirette della crisi. Accanto al piano Save Gas for a Safe Winter, proposto dalla Commissione europea per ridurre il consumo di gas, i governi locali stanno rispondendo, con misure straordinarie e soluzioni pratiche, alle sfide per aiutare i consumatori vulnerabili contro la carenza di energia e l'aumento dei prezzi energetici.

L’evento ENPOR, rappresenta l'opportunità per approfondire le esperienze e le buone pratiche relative alle misure energetiche di emergenza adottate all’interno dell'UE per prepararsi alle condizioni energetiche estreme invernali, con particolare attenzione a come i consumatori vulnerabili sono presi in considerazione nell’ambito di queste misure. Le modalità per intraprendere azioni di contrasto alla povertà energetica e livello locale saranno al centro della discussione.