FIR CISL e ADICONSUM nuovi Opinion Leader della Campagna “Italia in Classe A”: siglati oggi gli accordi per una collaborazione su scala nazionale
Due importanti realtà del mondo dell’associazionismo hanno aderito come Opinion Leader alla Campagna nazionale di formazione e informazione “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata da ENEA: si tratta di FIR CISL, organizzazione che si occupa della rappresentanza e tutela dei lavoratori del settore degli Enti di Ricerca, e di ADICONSUM, l’Associazione dei Consumatori e Associazione di Promozione Sociale promossa dalla CISL, che è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
FIR CISL e ADICONSUM operano sull’intero territorio nazionale e hanno relazioni con omologhe organizzazioni internazionali, tutelando i diritti e gli interessi di lavoratori, utenti e consumatori e promuovendo iniziative di formazione e informazione su tematiche attinenti a sicurezza, risparmio e sviluppo di iniziative che sostengono e incoraggiano buone pratiche e comportamenti virtuosi nei diversi ambiti della società.
Nell’ambito di Italia in Classe A, FIR CISL darà vita a specifiche iniziative di informazione presso i propri iscritti, mentre Adiconsum promuoverà l’efficienza energetica all’interno delle attività previste da propri progetti, tra i quali “La casa SI Cura” e “Together2Green”, che si svolgeranno nei prossimi mesi sull’intero territorio nazionale con il coinvolgimento dei cittadini-consumatori.
“Gli accordi firmati oggi consolidano le iniziative già messe in campo per formare e informare i cittadini e i consumatori sui temi dell’efficienza energetica - ha dichiarato Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA - “Siamo convinti che attraverso i canali che i due nuovi partner della campagna di comunicazione contribuiranno ad attivare, avremo la possibilità di conseguire eccellenti risultati riguardo alla diffusione di una corretta consapevolezza sulla necessità di adottare comportamenti virtuosi nell’ambito del risparmio energetico”.
“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con ENEA che, in tema di risparmio e di efficienza energetica - afferma Raffaella Galasso, Segretaria Generale di FIR CISL - darà un valore aggiunto alle nostre azioni informative e di supporto ai lavoratori del Comparto Innovazione e Ricerca.”
“Abbiamo aderito con favore a questa importante campagna, promossa da ENEA - ha aggiunto Carlo De Masi, Presidente Adiconsum Nazionale - in quanto da sempre come Adiconsum ci occupiamo del tema della sostenibilità, per cui impegneremo le nostre strutture, su tutto il territorio nazionale, ad orientare i cittadini/consumatori verso il risparmio e l’efficienza energetica, al fine di poter creare una vera cultura energetica ambientale.”
La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.