Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese - Roma, 6 aprile 2023
Si terrà giovedì 6 aprile a Roma presso la sede confederale di Confcommercio (Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, Sala Abbascià, ore 10.00-12.30) l’ottavo incontro della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014).
Obiettivo dell’iniziativa è fornire alle piccole e medie imprese strumenti e conoscenze per superare le barriere economiche, finanziarie e a livello di competenze che ostacolano la realizzazione delle diagnosi energetiche in queste realtà imprenditoriali e che, di conseguenza, frenano la diffusione dell’efficienza energetica nei diversi comparti produttivi del Paese (industria, terziario, trasporti).
Tra i nuovi strumenti sviluppati per favorire la realizzazione degli audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi, figura il Tool per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, realizzato grazie alla collaborazione tra ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata, che sarà presentato nel corso dell’incontro. Il software, disponibile gratuitamente a breve sul portale dell’Agenzia, fornirà alle imprese l’opportunità di valutare il proprio grado di efficienza energetica, a partire dall’analisi di parametri energetici, economici ed ambientali, e di individuare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.
Durante l’incontro saranno inoltre presentate le opportunità di finanziamento disponibili per le Piccole e medie imprese e gli strumenti ENEA a loro dedicati.
Giunto alla seconda annualità, il piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI prevede quattro ulteriori incontri tappe nei principali distretti produttivi del Paese che, oltre alle imprese, coinvolgeranno rappresentanti delle Regioni, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni e ordini professionali con l’obiettivo di discutere le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei vari comparti produttivi.