Cerca

I progetti di orientamento formativo e professionale di Italia in Classe A all’Earth Technology Expo

Earth_Technology_Expo.jpg

Si parlerà anche di Italia in Classe A, la campagna nazionale sui temi dell’efficienza energetica promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA, durante la terza edizione dell’Earth Technology Expo 2023, la manifestazione che mette in mostra tecnologie, progetti e infrastrutture green per l’adattamento climatico, l’acqua, il territorio e la difesa dai rischi naturali, in programma a Firenze (Fortezza da Basso) dal 15 al 18 novembre.

L’appuntamento è per sabato 18 novembre con il convegno Comunicazione e cambiamento climatico: il peso delle parole nell’era dei social media (sala Piero Angela, ore 10.00-12.00) che figura tra gli eventi dedicati ai temi della divulgazione e dell'orientamento professionale e universitario e rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Nel corso dell’evento saranno presentati alcuni tra i progetti di punta della Campagna come DE-Sign, realizzato da un gruppo di ricerca multidisciplinare che vede la collaborazione di ENEA, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università IUAV di Venezia ed è incentrato sulla promozione di un nuovo modello di rigenerazione urbana sotto la lente della sostenibilità energetica.

In primo piano anche 5 passi da...Ingegnera, il programma formativo per la promozione delle discipline STEM, sviluppato da ENEA e Fondazione MAIRE, che coinvolge 25 studentesse giunte al quarto anno del loro percorso di studi. Inoltre, sarà dato spazio al progetto KDZENERGY, realizzato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi dell'efficienza energetica in casa, a scuola, in città e negli edifici.


Per maggiori informazioni su Earth Technology Expo 2023 CLICCA QUI