Il progetto tunES organizza l’evento "Tuning EPC and SRI. Practices and methods to analyse national challenges"
Nell’ambito del progetto europeo tunES, finanziato dal programma LIFE 2022, che vede la partecipazione di ENEA insieme alle Agenzie per l’Energia di altri sei Stati Membri, il prossimo 22 maggio a Bruxelles si svolgerà l’evento Tuning EPC and SRI. Practices and methods to analyse national challenges in modalità ibrida.
L’evento, introdotto da ENEA, sarà l’occasione per condividere e discutere le pratiche esistenti su temi dell’Attestato di Prestazione Energetica (EPC) e lo Smart Readiness Indicator (SRI) e le relative novità nella revisione della Direttiva sulla Prestazione Energetica nell’edilizia (EPBD) recentemente pubblicata sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
L’agenda prevede un intervento di EMPIRICA, coordinatore del progetto, che illustrerà l’approccio di tunES al fine di definire policies e percorsi che facilitino l’adozione di buone pratiche in ambito EPC e SRI a livello nazionale, seguendo i cinque blocchi tematici: Comprendere l’EPC, Aggiornare l’EPC, Database e strumenti di calcolo, Sviluppo e diffusione dello SRI, Integrazione degli strumenti EPC e SRI. In questo contesto, ENEA presenterà un’attenta analisi dell’attuale stato dell’EPC in Italia.
L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione di referenti di alcuni progetti europei per condividere e discutere strumenti utili per testare l’SRI e aggiornare l’EPC.
È possibile partecipare online all’evento previa registrazione al seguente LINK
L’invito è aperto a tutti gli stakeholder del settore, enti di ricerca, referenti di progetti sulle tematiche affrontate e istituzioni.
Per maggiori informazioni: https://tunes-project.eu
Referenti: Biagio Di Pietra (biagio.dipietra@enea.it), Luca La Notte (luca.lanotte@enea.it), Alessandro Lorenzo Palma (alessandrolorenzo.palma@enea.it] - Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA
A seguire, il 23 Maggio si svolgerà l’evento The Next Generation Energy Performance Certificates Conference EPBD Recast Edition, anch’esso in modalità ibrida. Partendo dai risultati di quattro progetti Horizon (crossCert, EPC RECAST, EUB SuperHub e iBRoad2EPC) e dalla panoramica del contesto europeo, verrà approfondita la tematica dell’EPC con un particolare riferimento alla nuova EPBD.
È possibile partecipare online all’evento previa registrazione al seguente LINK