Cerca

Italia in Classe A: ai nastri di partenza il laboratorio urbano di Cosenza - 1 marzo 2023

Titolo Evento: Italia in Classe A: ai nastri di partenza il laboratorio urbano di Cosenza
Appuntamenti: 01/03/2023 08:03 Cosenza, CS, Italia
Foto_Cosenza.jpg

Si è tenuto il 1 marzo il battesimo ufficiale del laboratorio urbano di Italia in Classe A che nel corso del 2023 punterà su Cosenza con competenze multidisciplinari, creatività, attività formative per rafforzare azioni di Capacity Building per amministratori, ordini professionali, imprese e cittadinanza.

La rigenerazione urbana non come concetto astratto, ma come programma di accompagnamento alla riqualificazione del costruito nel quartiere di San Vito e azioni bottom up inclusive per cittadinanza e territorio di via Popilia, prospicenti la Stazione Ferroviaria di Vagliolise, per condurre il Comune verso una programmazione sostenibile del territorio a breve, medio e lungo termine.

Cosenza sarà inoltre laboratorio nazionale per progetti pilota di riqualificazione edilizia, attraverso il coinvolgimento del Laboratorio Soluzioni Energetiche Integrate dell'ENEA di Bologna guidato da Marianna Segreto.

Scuole di ogni ordine e grado saranno tra i protagonisti di questa prima edizione del laboratorio urbano: dal programma KDZENERGY per le scuole primarie ad azioni di coinvolgimento attivo degli istituti secondari di primo grado che saranno impegnati nella creazione di orti urbani, street art e Digital Storytelling, fino ad accordi di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento  PCTO tra le imprese cosentine e gli  istituti tecnici specializzati in energia, robotica, costruzioni e ambiente sui temi del design per l'efficienza energetica.

Al tavolo di lavoro, che segue quello dello scorso 20 ottobre, l'Assessora all'urbanistica del Comune di Cosenza Giuseppina Incarnato con il Dirigente all'Urbanistica Giuseppe Bruno e l'Arch. Teresa Guido. Per il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell' ENEA la responsabile del progetto di ricerca Ilaria Sergi, con Christian Girardello, insieme ad Urban Horizon, società di progettazione under 40, che seguirà la progettazione del laboratorio urbano. A coordinamento dell'incontro e della programmazione il Presidente Confapi Calabria Francesco Napoli con il Segretario Generale Confapi Calabria Rossana Battaglia e la delegata Francesca Benincasa.

Dall'incontro è nato un ricco programma formativo, prima fase del laboratorio urbano, che da aprile 2023 vedrà impegnato il Comune brutio nell'erogazione di corsi sui temi della riqualificazione edilizia, degli strumenti incentivanti, delle comunità energetiche, del design sostenibile per gli arredi urbani, dei comportamenti e degli strumenti di comunicazione per la promozione di soluzioni edilizie ed urbane idonee al contenimento dei consumi energetici, in linea con la Renovation Wave Strategy e il New European Bauhaus.