Cerca

Italia in Classe A: Associazione Brutium aderisce come Opinion Leader

img_20230216_130829.jpg

Brutium, storica associazione culturale dei calabresi nel mondo che da oltre 50 anni promuove e diffonde un’identità sostenibile legata al territorio bruzio, è tra gli Opinion Leader del Programma Nazionale per la formazione e informazione sull'efficienza energetica "Italia in Classe A". L’accordo sottoscritto nei giorni scorsi riguarda in particolare le attività legate al progetto ricerca DE-Sign.

L'associazione sarà impegnata al fianco del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA per l'organizzazione di convegni nazionali e regionali e campagne di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, della rigenerazione urbana, delle comunità energetica in un'ottica "Human Centred", per moltiplicare l'esperienza del laboratorio urbano del Comune di Cosenza anche a livello nazionale.

"Brutium è stato da sempre vicino alla cultura e alle tradizioni calabresi legate, per vocazione naturale, al rispetto delle bellezze paesaggistiche e ambientali della Calabria. Ora più che mai è venuto il momento, in ragione della rivoluzione tecnologica, ecologica ed energetica, che tutti i calabresi dimostrino il loro amore e rispetto per l'amata  madre Terra Calabria e si impegnino, a tutti i livelli, a favorire la transizione energetica per una Calabria sempre più bella, progredita ed ecosostenibile", ha dichiarato Gemma Gesualdi, presidentessa Brutium al momento della firma dell’accordo.

Le associazioni culturali possono svolgere un ruolo di primo piano nella promozione di pratiche sostenibili e nella sensibilizzazione della popolazione riguardo al tema della sostenibilità energetica e ambientale. Il loro ruolo di aggregatori sociali, di promotori della cultura e della scienza, le rendono "intermediari sociali" in questa catena di "nuovi super-eroi".