Cerca

Italia in Classe A: due associazioni aderiscono come Opinion Leader

16OpinionLeader_2_oriz.jpg

SempliceMente, associazione di volontariato con sede a Genova che promuove e sostiene il cambiamento “green” nell’edilizia sociale, e il Laboratorio di Arese (MI), associazione impegnata nell’impegno divulgativo della coscienza europea, sono i nuovi Opinion Leader della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Attiva nell’ambito delle soluzioni green per l’edilizia sociale, SempliceMente 2001 è una onlus che opera attraverso un approccio non assistenzialista per lo sviluppo di progetti che si configurino come risposte veloci, efficaci ed inclusive e facendosi intermediaria tra le persone con disabilità, i cittadini e la pubblica amministrazione.

Grazie al supporto di professionisti del settore, l’associazione gestisce un laboratorio di autocostruzione presso un’area verde bonificata a Genova Pegli, dove le persone con disabilità, assieme a bambini e a semplici cittadini, hanno la possibilità di realizzare una serie di cubi in legno rivestiti di terra cruda, fibre naturali e paglia, grazie a procedure semplificate e standardizzate. Le dimensioni di ogni cubo sono di 3 metri per tre.

I cubi rappresentano un esempio di urbanismo tattico come veicoli di informazione e attrattori di iniziative per la diffusione della cultura della sostenibilità e verranno esposti in occasione di eventi e festival didattici sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

I cubi sono realizzati dal Laboratorio di Autocostruzione in collaborazione con l’Associazione delle Città della Terra Cruda, con la partecipazione dello Studio MOCA Group, della FONDAZIONE C.I.F. Scuola Professionale di Genova, dello studio Moncagatto e dei volontari dell’Associazione Universitari Costruttori e verrà presentato all’amministrazione comunale di Genova il 9 febbraio 2023.

Con il supporto tecnico-scientifico dell’ENEA, alcuni dei cubi verranno rivestiti sfruttando la tecnologia del verde pensile: la soluzione green-roof/green-wall si adatterà perfettamente alla vision del progetto che mira a soluzioni tecnologiche naturali, ecosostenibli e a basso impatto ambientale.

Il primo prototipo di edificio realizzato attraverso l’assemblaggio dei cubi rappresenterà un modello adatto per costruire abitazioni sostenibili con scopi socialiper e anche gestire emergenze abitative.

L’attività di divulgazione per la Campagna Italia in Classe A che SempliceMente intende svolgere sarà indirizzata a circa 1000 bambini di età inferiore a dieci anni, alle rispettive famiglie e a 30 volontari e prevede la diffusione di materiale all’interno del cubo effettuata da alcune persone con disabilità.

A maggio e giugno 2023 i cubi saranno presentati al pubblico, come Teatro dei Burattini, all’inizio degli spettacoli del Teatro Nazionale di Genova. È in fase di accettazione la partecipazione agli eventi dell’Ocean Race di Genova previsti dal 24 giugno alla prima settimana di luglio 2023 con due spettacoli teatrali.

L’associazione “Il Laboratorio di Arese”, nata nel 1992 con il nome “Laboratorio di ricerca per la Politica”, ha assunto la denominazione attuale nel 2021, dopo l’incorporazione di un’altra associazione locale, “Cittadini d’Europa”, condividendone l’impegno divulgativo della coscienza europea. Seguendo il solco della storia dell’associazione, il Laboratorio ha programmato, nel primo trimestre 2023, un corso di cinque incontri dal titolo “L’Unione Europea: progetti e prospettive”, una serata di approfondimento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in collaborazione con Università della Terza Età (UniTer) di Arese, un ciclo di tre incontri per il seminario sull’energia, durante i quali promuoverà i temi della Campagna “Italia in classe A”. Si prevede un pubblico potenziale di 80 persone e il coinvolgimento di circa 2000 persone iscritte nella mailing list.

L’Associazione ha già collaborato con ENEA nel 2019, in occasione della giornata formativa per il Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP di Arese (MI).

 

Per maggiori informazioni:

semplicemente_k.jpg

https://www.semplicementeonlus.it/

 

loghi-10.png

www.laboratorioricercapolitica.it/