Italia in Classe A: il roadshow “Humanizing Energy” fa tappa all’ADI Design Museum di Milano
Riparte il 30 ottobre da Milano il Roadshow Humanizing Energy, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A. La tappa milanese del tour avrà luogo presso il prestigioso ADI Design Museum dove saranno presentati i progetti selezionati dall’Osservatorio permanente dell’ADI per l’edizione 2026 del Premio Compasso d'Oro.
Nel catalogo dell’ADI Design Index figura anche il progetto di ricerca multidisciplinare DE-Sign, coordinato da ENEA in collaborazione con il Dipartimento Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (Cattedra di Psicologia sociale) dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia.
Inserito nella categoria Design per il sociale, in ragione dell’impegno nell'affrontare la sfida della transizione energetica attraverso una prospettiva umanistica e progettuale, DE-Sign viene presentato all'interno di una vetrina di eccellenza che esplora la connessione tra efficienza energetica, design, innovazione e politiche sociali.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le finalità del volume A.A.A. Humanizing Energy: Progetti e Lessici per la Transizione Energetica, elaborato nell’ambito del progetto, e gli obiettivi raggiunti nel triennio.
La pubblicazione sviluppa un approccio innovativo in grado di mettere a disposizione di progettisti e amministratori pubblici, ma anche dei singoli cittadini, linee di intervento per perseguire la sostenibilità energetica, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei in materia di sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana.
In quest’ottica, la sostenibilità energetica diviene il motore di una più ampia sostenibilità economica, sociale e ambientale, grazie allo spostamento dello sguardo progettuale dalla mera cifra dell’innovazione tecnologica ad un nuovo lessico orientato alla transizione energetica.
Tutti i progetti selezionati nell’ADI Design Index sono visibili al seguente LINK
Per maggiori informazioni CLICCA QUI