Cerca

La partecipazione di ENEA DUEE al workshop conclusivo del Progetto ERC ENERGYA alla Cà Foscari di Venezia

CA_Foscari_Latini.jpg

Scienziati internazionali, esperti in materia di clima, epidemiologia, economia, antropologia, architettura e pianificazione urbana, si riuniranno venerdì 19 maggio presso la storica Aula Baratto dell’Università Cà Foscari di Venezia in occasione dell’evento conclusivo del Progetto ENERGYA, dedicato allo studio del cambiamento climatico e all’analisi del rapporto tra l’uso dell’energia e gli obiettivi di adattamento. ENERGYA, finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC), è stato coordinato da Enrica De Cian, Professoressa di Economia Ambientale a Ca’ Foscari e Ricercatrice presso la Fondazione CMCC.

L’evento vedrà in primo piano: le sfide poste dall'incremento delle temperature sulla salute umana; un confronto sulle conseguenze dell’aumento della richiesta di energia in termini ambientali e sociali; le soluzioni alternative di adattamento al calore per il raffrescamento estivo nei diversi territori a livello globale.

Arianna Latini del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA interverrà con una relazione sui Greenery Systems per gli edifici al fine di aumentarne l’efficienza energetica e favorire la rigenerazione ecologica delle città. La ricercatrice presenterà una serie di dati e informazioni sulle NBS (Nature-Based Solution) e diffonderà i risultati ottenuti attraverso la sperimentazione finanziata dalla Ricerca di Sistema Elettrico nazionale e condotta presso l’Edificio Dimostrativo ENEA all’interno Centro Ricerche Casaccia, dotato di soluzioni di inverdimento orizzontale e verticale.

Nel pomeriggio della stessa giornata, presso il Cortile Grande dell’Università Cà Foscari, è prevista l’inaugurazione della mostra The Cooling Solution, progetto fotografico e scientifico che mette in luce come individui con diversi background culturali e socioeconomici si adattino a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali (Brasile, India, Indonesia e Italia).

Per maggiori informazioni

Per il programma completo