Cerca

La presenza di ENEA DUEE a EnergyMed 2023

slide1_2018.jpg

Si terrà a Napoli dal 30 marzo al 1 aprile l’edizione numero 14 di EnergyMed, la mostra convegno organizzata da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e dedicata alla transizione energetica e all’economia circolare che, presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare, coinvolgerà imprese, enti locali, operatori del settore, mondo dell’università e della ricerca e cittadini in un confronto su stato dell’arte e prospettive della sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Diversi sono gli eventi ai quali prenderanno parte esperti e ricercatori ENEA. Per il Dipartimento Unità Efficienza Energetica, venerdì 31 marzo Marcello Salvio interverrà al workshop Misure, incentivi e strumenti per le PMI verso la transizione verde e digitale, nella sessione dedicata all’efficienza energetica (ore 11.30-16.30). L’incontro, organizzato da ENEA, SI IMPRESA e Unioncamere Campania in collaborazione con Invitalia e la Regione Campania, sarà l’occasione per presentare ATENEA4SME (Advanced Tool Energy Efficiency Analysis for SME), il tool per le diagnosi energetiche nelle PMI realizzato da ENEA in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata.

Sempre il 31 marzo, Patrizia De Rossi parteciperà al workshop Progetto Clever Cities Milano: risparmiare con la natura, in programma presso la Sala Tirreno (ore 14.30-18.00), con una relazione dedicata ai tetti e alle pareti verdi come soluzione per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane. L’appuntamento, a cura del Comune di Milano, vede in primo piano il ruolo delle strategie green ed in particolare le soluzioni basate sulla natura (NBS) per affrontare la crisi economica, energetica e sociale attraverso l’utilizzo del verde.

Il programma completo di EnergyMed

Per registrarsi  al workshop “Misure, incentivi e strumenti per le PMI verso la transizione verde e digitale”

Il programma del workshop "Progetto Clever Cities Milano: risparmiare con la natura"