Cerca

L'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Cosenza Opinion Leader di Italia in Classe A

La Città selezionata come laboratorio urbano della Campagna

La rigenerazione urbana e del costruito è al centro delle attività di formazione e informazione che vedranno l'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Cosenza tra gli Opinion Leader della Campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica e realizzata dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica.

La città di Cosenza sarà il primo laboratorio urbano della Campagna nell'ambito di DE-Sign, il progetto di ricerca che promuove la rigenerazione urbana e del costruito, sposando l’attivazione e l’adozione di nuovi modelli di rigenerazione urbana bottom-up, in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy.

Il progetto di ricerca è pensato all'interno del contesto europeo rappresentato dal New European Bauhaus, che collega il Green Deal UE ai nostri spazi ed esperienze di vita, esaltando attraverso iniziative creative e interdisciplinari l'inclusione, la sostenibilità e la bellezza.

Le attività sono finalizzate a restituire al territorio quelle competenze e quelle prerogative indispensabili per la costituzione delle comunità energetiche, puntando su aspetti tecnologici, sociali, culturali e di governo del territorio. 

Quinta città a livello nazionale e unica del Mezzogiorno nella top ten delle municipalità green, la città dei Bruzi diventa Laboratorio Urbano tra azioni di formazione e informazione per PA, imprese, professionisti, scuole e cittadini e progetti pilota di urbanismo tattico.

Si tratta di un vero e proprio studio di fattibilità per fasi, comprensivo di progetto pilota temporaneo, con scenari di breve, medio e lungo periodo, per trasformare gli spazi urbani in luoghi di formazione continua. Nel laboratorio urbano si accompagnano infatti azioni relative al monitoraggio dei consumi energetici, sperimentazione di Nature-based Solutions e utilizzo di materiali innovativi, in primis il legno come driver design per a riqualificazione energetica. Alla guida del progetto il Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l'Efficienza Energetica dell’ENEA, affiancato da prestigiosi partner della progettazione, della bioedilizia e del mondo delle imprese: Confapi Calabria, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università IUAV di Venezia, Polo Green Home dell'Università della Calabria.

“A Cosenza stiamo dando vita – afferma il sindaco Franz Caruso – ad un progetto ambizioso per la ristrutturazione sostenibile del nostro patrimonio immobiliare residenziale pubblico, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, i livelli di qualità ambientali, nonché la condizione sociale dei cittadini. In ciò guardando con estremo interesse al Green Deal europeo, per far sì che la città non perda più alcuna occasione di sviluppo e di crescita.”

“Grazie ad un finanziamento pari a 15 milioni di euro del PNRR – sostiene l’assessore all’urbanistica Pina Incarnato – stiamo per avviare non solo il recupero e la valorizzazione di tre zone periferiche della città, ma stiamo dando attuazione ad una seria iniziativa per la transazione ecologica, che per quanto ci riguarda è una sfida che abbiamo già lanciato e che vogliamo vincere”.

“La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare è uno degli strumenti chiave per il rilancio degli ambienti urbani. Per centrare questo traguardo è essenziale ripensare in chiave di sostenibilità ambientale i criteri di progettazione e manutenzione del costruito” sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica.