Cerca

Le persone

b00dc01aeed8c69df95f432bf4a8bf9c.png

Il percorso verso sistemi energetici più rispettosi dell’ambiente, capaci di mitigare i cambiamenti climatici, necessita la totale accettazione dei mutamenti da parte della società, e non solo dei decisori politici o delle figure innovatrici attive nell’ambito della tecnologia green. La domanda che ci siamo posti per lavorare su questi tei è "in che modo e in quale misura l’innovazione sociale sta accelerando la transizione verso nuove modalità energetiche? Quanta consapevolezza reale si ha dell'uso delle tecnologie energetiche o sul loro corretto uso quotidiano? 

 

A queste domande rispondiamo con OIKIA, coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ ENEA e Aisfor nell’ambito di Italia in Classe A. Il progetto  ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente i consumi energetici negli ambienti domestici riqualificati, grazie alla promozione di abitudini e comportamenti sostenibili. In Greco antico oikos è la casa vista dal di fuori, oikia la casa vista dal suo interno, ovvero la casa vissuta. Casa” è il luogo dove ci si sente al sicuro in un ambiente confortevole. Per ottenere questo benessere è richiesta una disponibilità di energia sufficiente a riscaldare e a raffrescare, a fornire acqua calda sanitaria e consentire il funzionamento degli elettrodomestici e dei moderni dispositivi. 

 

Il cambiamento climatico richiama tutti alla responsabilità di operare le scelte nel campo dell’energia in maniera consapevole e sostenibile: diventa sempre più urgente agire per rendere casa più efficiente, ridurre le emissioni di gas nocivi per l’ambiente e per il nostro organismo e abbassare i costi delle bollette.

 

In Italia, il parco immobiliare assorbe il 40% dei consumi totali di energia. Nelle aree urbane è stato rilevato che il riscaldamento di case, uffici, strutture pubbliche e private costituisce la principale fonte di emissione di polveri sottili e altri agenti inquinanti.  Riqualificare le abitazioni, quindi, non serve solo a renderle più efficienti dal punto di vista energetico, ad abbassare i costi delle bollette, ma anche a ridurre l’inquinamento e contribuire a mitigare il cambiamento climatico.

 

Questo progetto, avviato nell’ambito del programma nazionale di formazione e informazione per l’efficienza energetica Italia in classe A, vuole sostenere le scelte di cittadini informati e coinvolti nel processo di transizione energetica, fornendo consulenza, consigli pratici e una rete di supporto per agire consapevolmente all’interno delle proprie abitazioni riqualificate e della comunità di appartenenza.

 

La necessità di utilizzare un linguaggio semplice che veicoli messaggi completi e comprensibili anche ad un pubblico non tecnico, diventa ancor più rilevante nella riqualificazione degli immobili EPR, dove le scelte non sono state operate dagli inquilini. È indispensabile la progettazione di azioni volte al coinvolgimento dei più vulnerabili, per la condivisione del nuovo modello energetico, attraverso la scelta di modalità e strumenti adeguati, tenendo in considerazione eventuali barriere linguistiche. Vivere nella casa riqualificata presuppone acquisire nuove conoscenze e modificare gradualmente le proprie abitudini per godere appieno di un ambiente confortevole: stare bene a casa propria!