MASE: online la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale 2022
Per il settore energetico italiano il 2022 è stato un anno profondamente segnato dalla crisi internazionale seguita al conflitto in Ucraina, con la domanda primaria di energia che si è ridotta del 4,5% a 149.175 migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio (ktep), a fronte di un fabbisogno dell’anno precedente pari a 156.179 ktep. E’ quanto sottolinea la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale pubblicata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e comprensiva dei dati relativi al 2022.
L’ENEA ha contribuito alla stesura della Relazione assieme ad altri enti e istituzioni (Banca d’Italia, ISTAT, Acquirente Unico, ENI, GSE, SNAM, TERNA, Ministero delle imprese e del made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) fornendo i dati relativi alle tematiche dell’efficienza energetica.
Sul fronte dell’efficienza energetica, in Italia nel 2022 la riduzione dei consumi finali è stata pari a circa 2,5 Mtep, con un aumento del risparmio energetico realizzato attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi di 0,174 Mtep (+41,4%).
Nel report si evidenzia come le misure di detrazione fiscale per l’efficientamento energetico degli edifici continuino a svolgere un ruolo di primo piano, favorendo nuovi risparmi pari 0,868 Mtep di energia finale. Gli investimenti in efficienza energetica si attestano su 8,5 miliardi di euro e le ricadute occupazionali superano le 100 mila Unità di Lavoro.
Oltre ai numeri relativi alle detrazioni fiscali, il Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA ha fornito i dati di sintesi ricavati dall’analisi delle diagnosi energetiche nei settori produttivi caricate sul portale di monitoraggio Audit102, gestito da ENEA (art. 8 del D.Lgs. 102/2014, in attuazione dell’art. 8 della Direttiva Efficienza Energetica).
La relazione si sofferma anche sul tema della povertà energetica che ha assunto un ruolo di primo piano nel nostro Paese. Ai fini di analizzare e monitorare il fenomeno e di individuare opportune politiche di contrasto, presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato istituito l’Osservatorio nazionale della povertà energetica.
All’interno del report sono presenti anche approfondimenti sulle imprese energivore in Italia e sulle misure di sostegno alla crisi energetica messe in campo nel 2022.
Per scaricare la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale