Cerca

Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe

loghi-04.png

Obiettivo Famiglia/FEDERCASALINGHE, associazione rappresentata dalla Presidente Federica Rossi Gasparrini ha firmato a dicembre l’accordo per la promozione dell’efficienza energetica in ambiente domestico. L’obiettivo è divulgare le buone pratiche per il risparmio energetico e per il benessere indoor agli associati. Il target di riferimento sono le casalinghe, donne e madri di famiglia che si occupano quotidianamente della casa e della sicurezza dell’abitare. L’efficientamento energetico nell’ambiente domestico è uno dei capisaldi della campagna nazionale Italia in Classe A. Le donne tutte, e le casalinghe in particolare, mostrano una particolare intelligenza nella cura delle dimore familiari e rappresentano un gruppo di riferimento cui si rivolgono le azioni del programma di informazione e formazione promosso dal MASE e realizzato da ENEA. L’energy saving parte proprio dalle buone pratiche nelle nostre case, dove la corretta gestione e manutenzione degli impianti, nonché degli elettrodomestici, porta vantaggi notevoli in termini di consumi di kWh e quindi di costi in bolletta.

Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe è un’associazione senza scopo di lucro, libera ed indipendente, la principale associazione che rappresenta, in Italia, le persone che svolgono a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare o “il lavoro di cura”.

Nasce nel 1982 da un gruppo di donne che si sono poste degli obiettivi tra cui i più significativi sono il riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro familiare; e la tutela delle persone, per lo più donne, che si dedicano a tempo pieno, con generosità e professionalità, alla cura del proprio nucleo familiare (le casalinghe) e a coloro che, dopo gli impegni della vita lavorativa, si dedicano alla famiglia.

L’ispirazione “filosofica” alla base del successo di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe è la determinazione di essere una forza positiva, che vuole partecipare in modo costruttivo alla rivoluzione culturale per una migliore e più completa qualità della vita, attraverso l’introduzione di norme che favoriscano le donne nel quotidiano.

Sede Legale
c/o Regus, viale Luca Gaurico, 9/11
00143 ROMA

Sito web: www.federcasalinghe.it/
Facebook: www.facebook.com/federcasalingheitalia/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCAwUMK8C6rIYH1fmI6iBNeA