Online il Catasto degli impianti termini CIT- PUGLIA con il software realizzato da ENEA
Nell’ambito della convenzione tra ENEA e Regione Puglia relativamente alla “Progettazione e realizzazione di un sistema automatizzato per la gestione del catasto degli Attestati di Prestazione Energetica Edifici (APE) e del Catasto degli Impianti Termici (CIT) ubicati nel territorio regionale”, ENEA ha progettato e realizzato il software del Sistema CIT-PUGLIA, reso operativo (on line) con D.D. n. 105 del 22/05/2023 della Sezione Transizione Energetica.
Il CIT-PUGLIA costituisce il sistema informativo unico regionale per il censimento degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la registrazione delle attività di accertamento e ispezione periodica, destinato in futuro a essere integrato con il sistema informativo relativo agli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici (APE - Puglia). Contestualmente all’attivazione della piattaforma sono state predisposte e pubblicate – nella sezione “Documentazione del portale” - le relative Linee Guida.
Il CIT-PUGLIA è configurato come un catasto di II livello rispetto ai software già in uso da parte delle Autorità competenti, che quindi possono accedere a queste applicazioni attraverso un apposito sistema di autenticazione.
Il CIT offre un servizio telematico a disposizione della Regione allo scopo di accedere ai dati relativi agli impianti termici in modo completo ed unitario, favorendo programmazione più omogenea delle attività di ispezione sugli impianti presenti su tutto il territorio regionale e consentendo inoltre la dematerializzazione dei documenti e delle pratiche amministrative, contribuendo a uniformare le procedure relative alla gestione degli impianti termici e degli attestati di prestazione energetica degli edifici.