Cerca

Formazione STEM - 5 passi da...Ingegnera!

Locandina_Workshop_5_Passi_def_12_OTT_page-0001_1.jpg

"5 Passi da... Ingegnera" è un progetto di formazione nato nell' ambito del Programma Nazionale per l’Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A”.

Protagoniste dell' edizione 2022 cinque studentesse provenienti dal Liceo Artistico Argan e dal Liceo Scientifico Farnesina di Roma, per intraprendere un viaggio nel mondo dell’ingegneria umanistica e, in particolare, nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica.

80 ore di lezione per una esperienza concreta nel mondo dell'innovazione tecnologica, attraverso una partnership pubblico privato che vede a fianco del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell' ENEA la Fondazione Evolve Maire Tecnimont, che ospita il progetto nelle sue sedi romane.

Un corpo docenti di rilievo internazionale tra ricercatori ENEA e professionisti Maire Tecnimont, con un metodo formativo trasversale e interdisciplinare per  avvicinare sempre più studentesse alla scelta di percorsi di studio o professionali STE(A)M.

Perchè STE(A)M?  Siamo convinti  che l’approccio umanistico rappresenti un contributo fondamentale al cambiamento, associato alle discipline scientifiche. Il mercato del lavoro è in rapida trasformazione e richiede profili sempre più multidisciplinari, i cosiddetti “polymath”, ovvero coloro che sanno unire più discipline per creare contaminazione,  generando cambiamento.

Digital transformation; efficienza energetica nei processi industriali tradizionali; efficienza energetica nelle costruzioni civili; efficienza energetica e tecnologie green; efficienza energetica e behaviour change; empowerment e soft skills; role modelling; strumenti di comunicazione per l' efficienza energetica. Queste le principali parole chiave del programma formativo a cui si aggiunge un laboratorio di rigenerazione urbana, in cui vengono affrontati i temi del New European Bauhaus e il contributo dello sguardo femminile, architettonico e progettuale, nel ripensare le città, in linea con la Renovation Wave Strategy.

Obiettivo di "5 passi da... Ingegnera" è rispondere concretamente alla sfida della transizione energetica, accompagnando il cambiamento con misure inclusive e abbracciando gli obiettivi dell’Agenda 2030, nello specifico l’obiettivo 5, dedicato alla parità di genere. Questo in ragione del fatto che la presenza delle donne nel settore dell’efficienza energetica, soprattutto in qualità di tecnici e responsabili delle decisioni, rimane molto bassa. Il rapporto sull’occupazione del Forum economico mondiale (2016) calcola che le donne costituiscono solo il 15% della forza lavoro in quest’ambito.  Il rapporto Gender Snapshot 2022 dice invece che è il 33% la percentuale di donne nelle 10 più grandi aziende tecnologiche globali. Eppure solo 1 su 4 dei loro leader è donna.

Questo divario può essere contrastato cercando di attrarre sempre più studentesse verso la scelta di studi scientifici, con particolare riferimento ai ruoli tecnici di natura ingegneristica.

Approfondisci i temi nella sezione Digital Storytelling

Guarda il travelblog della prima edizione!