Patto dei sindaci: online servizio TGR Puglia su PAESC ed Energy Efficiency First
Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, l'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea che coinvolge le autorità locali nel contrasto ai cambiamenti climatici e nella promozione dell'energia sostenibile e che vede l’ENEA nel ruolo di coordinatore nazionale, è stato al centro di un servizio trasmesso nei giorni scorsi dal TGR PUGLIA.
Partendo dalla descrizione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile e il Clima (PAESC) come strumento chiave a disposizione delle comunità locali per raggiungere gli obiettivi europei in materia di decarbonizzazione, il servizio si è soffermato sulle attività del progetto Gravina 4.0, promosso dal Comune pugliese grazie al PAESC.
Per il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA è intervenuto Maurizio Matera che ha evidenziato come l’Agenzia abbia recentemente predisposto la Piattaforma ENEA PAESC, un ambiente web sviluppato per fornire un supporto digitale ai Comuni di medie e piccole dimensioni nella gestione dei Piani d’azione.
Guardando all’esperienza di Gravina, il servizio ha acceso un faro sull’Energy Efficiency First, il principio dell’efficienza energetica come priorità assoluta nelle politiche nazionali e territoriali introdotto a settembre 2023 dalla direttiva UE 2023/1791. In quest’ambito ENEA DUEE è in prima linea con la partecipazione al progetto ENEFIRST PLUS (Plug Energy Efficiency First In) che ha preso il via nei mesi scorsi.
Il principio dell’efficienza energetica prima di tutto, ha spiegato Maurizio Matera nell’intervista, fissa come prioritario l'obiettivo dell'efficienza energetica in edifici, trasporti e industria, prima ancora di considerare nuove fonti o nuove infrastrutture energetiche.
Per il rivedere servizio del TGR Puglia
Per maggiori informazioni sul progetto ENEFIRST PLUS
Per accedere alla Piattaforma ENEA PAESC